Cerca

val di susa

Bardonecchia, il Comune "irrompe" nella centrale del teleriscaldamento ma i termosifoni restano freddi

Proseguono i disagi per residenti e turisti: molte case restano al freddo. Ma c'è una sorpresa: in alcuni casi è colpa dei condomini e non di chi gestisce la centrale

Bardonecchia, il Comune "irrompe" nella centrale del teleriscaldamento ma i termosifoni restano freddi

Bardonecchia, il Comune "irrompe" nella centrale del teleriscaldamento ma i termosifoni restano freddi

Le case di Bardonecchia, in provincia di Torino, sono ancora al freddo e il Comune scende in campo in prima persona, "irrompendo" nella centrale del teleriscaldamento gestita da Lumina per verificare quale sia il problema e cercare una soluzione.

In un comunicato, l'Amministrazione comunale informa di essere «intervenuta ieri presso la centrale di produzione Lumina e alcune delle centrali termiche dei condomini che hanno riscontrato maggiori criticità in questi giorni. L'operazione è stata resa possibile grazie all'attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), che ha permesso l'accesso immediato alle strutture».

In collaborazione con i tecnici e alla presenza di un consulente specializzato incaricato dal Comune Lumina è stata invitata a mettere in atto le seguenti azioni tecniche e verifiche:
  • Risettaggio dei parametri di centrale per ottimizzare la configurazione del sistema e migliorarne l'efficienza complessiva.
  • Incremento delle temperature di mandata dalla centrale per garantire un maggiore apporto di calore alle utenze.
  • Effettuazione test di pressione per aumentare il flusso lungo linee di alimentazione e ritorno.
Dalle analisi tecniche effettuate, è emerso che il disservizio è causato da un insieme di fattori concomitanti, in parte dovuti a Lumina ma in alcuni casi anche alla scarsa manutenzione degli scambiatori di calore dei singoli condomini (e quindi, in questo caso, si tratta di un problema in capo ai privati e agli amministratori di condominio).
Al termine del sopralluogo, «il Comune, pur non essendo il gestore diretto del servizio, ha deciso di intervenire con determinazione a tutela dei cittadini pur non potendosi sostituire al gestore. A tal fine, l’Amministrazione ha individuato e incaricato a proprie spese un consulente tecnico specializzato che affiancherà il Comune nella valutazione dei dati di aggiornamento richiesti quotidianamente alla società Lumina per monitorare ogni fase degli interventi e suggerire alla società, con spirito collaborativo, eventuali migliorie e soluzioni tecniche volte individuare con maggiore efficacia ed affrontare le cause dei malfunzionamenti, nel rispetto delle responsabilità sulla gestione che permangono comunque sempre in capo alla società Lumina».
Al momento però la situazione non pare essere migliorata: da diverse zone del paese giungono segnalazioni di riscaldamenti funzionanti a singhiozzo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.