Cerca

val di susa

Riscaldamento ko, Bardonecchia al freddo: «In casa abbiamo 12 gradi»

Per il terzo anno di fila, si registrano problemi al teleriscaldamento nel periodo delle vacanze natalizie. Il Comune scarica la colpa sul gestore della centrale

Riscaldamento ko, Bardonecchia al freddo: «In casa abbiamo 12 gradi»

Riscaldamento ko, Bardonecchia al freddo: «In casa abbiamo 12 gradi»

E tre. Per il terzo anno di fila, a Bardonecchia l'inverno lo si trascorre al freddo. Nulla di strano se si parlasse della temperatura in strada o sulle piste da sci ma il problema è che a battere i denti sono gli inquilini delle case e i turisti ospitati negli hotel del paese. Da qualche giorno arrivano segnalazioni di termosifoni a malapena tiepidi o del tutto freddi e ieri il Comune ha dovuto diffondere un comunicato stampa con il quale ha ammesso la propria impotenza nel risolvere il problema: «Con l'avvio del periodo di vacanza di fine anno - confermano da Palazzo Civico - vengono nuovamente segnalati diffusi disagi per il malfunzionamento del servizio di teleriscaldamento a Bardonecchia. L'Amministrazione Comunale si rammarica di questo ma precisa che si tratta di una situazione dovuta esclusivamente alla malagestione della società che ha ancora in carico il servizio e che aveva assicurato, invece, di avere superato tutti i problemi tecnici». Nel mirino quindi c'è ancora una volta Lumina, la società che gestisce la centrale del teleriscaldamento di Bardonecchia (che fu uno dei primi Comuni a dotarsi di una propria centrale autonoma) e con la quale ormai da anni è in corso una "guerra" a causa di lamentate inadempienze da una parte e dall'altra. Guerra che ormai dovrebbe essere arrivata all'ultima battaglia visto che l'Amministrazione Comunale precisa che «si è alle fasi finali della gara per il nuovo gestore, l'iter sarà concluso nel mese di gennaio auspicando di poter porre finalmente fine a questa spiacevole situazione».
Una speranza che però non risolve il problema di chi in questi giorni di fine anno si ritrova alle prese con camere e salotti freddi e docce gelate. Il problema pare essere particolarmente grave a Les Arnauds, dove in molte abitazioni residenti e inquilini dicono che si fatica ad arrivare a 12-13 gradi. Ma segnalazioni arrivano un po' da tutto il paese: «Io sto gelando in viale Roma» dice Daniela, mentre Laura spiega che i termosifoni «in viale Bramafam sono tiepidi». Tra chi è costretto al freddo c'è anche chi a Bardonecchia ci lavora, come Paolo De Crignis, direttore delle piste da gara della Colomion: «Sono uno dei tanti cittadini che in questi giorni è senza riscaldamento - spiega sui social - e trovo questa situazione inaccettabile, soprattutto in un periodo di pieno inverno e di grande afflusso turistico come quello delle vacanze di fine anno. Capisco le difficoltà amministrative e le responsabilità della società che gestisce il servizio, ma per chi vive o soggiorna a Bardonecchia il problema è concreto e immediato: case fredde, disagi per famiglie, anziani e bambini, e nessuna certezza sui tempi di ripristino. Chiediamo che, oltre alle spiegazioni, ci siano interventi urgenti e soluzioni temporanee, una comunicazione più chiara e puntuale e, soprattutto, che vengano tutelati gli utenti che stanno subendo questi disservizi». 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.