Cerca

La vignetta del giorno - 13 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 13 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 13 febbraio 2026

Le recenti dichiarazioni del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, hanno scatenato un vero terremoto politico e mediatico. Intervenendo sul prossimo referendum per la separazione delle carriere, il magistrato ha affermato che a votare Sì saranno «indagati, imputati e la massoneria deviata», mentre le «persone perbene» sceglieranno il No.
Queste parole, giudicate «gravissime» e «indegne» da numerosi esponenti del centrodestra e non solo, sembrano ridurre un complesso quesito istituzionale a una dicotomia tra onesti e criminali. La reazione della rete non si è fatta attendere: l’88% dei commenti online è critico verso questa polarizzazione estrema. Come suggerito dalla vignetta di oggi, manca solo che il Procuratore arruoli anche i "cattivi delle favole" nel fronte del Sì, trasformando il dibattito sulla giustizia in un racconto dai toni decisamente surreali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.