l'editoriale
Cerca
Incendio e vandalismo
02 Gennaio 2026 - 08:00
A Cuorgnè, nell’area del Ponte Vecchio, alcuni cassonetti per la raccolta degli indumenti usati e un cestino dell’immondizia sono stati dati alle fiamme, trasformando un luogo simbolico in un fotogramma di degrado e inquietudine. Un episodio che i residenti faticano a liquidare come bravata.
A prendere posizione, con toni netti, è il consigliere comunale Davide Pieruccini: “È tempo di dire basta. Non stiamo affrontando semplici ragazzate, ma un vandalismo che sta colpendo la nostra città”. Si tratta di parole che arrivano dopo settimane di segnalazioni e racconti raccolti tra i cittadini. Il consigliere chiede chiarezza sui ruoli: “A chi compete intervenire su questi episodi inaccettabili, sempre più numerosi, che minano la sicurezza dei cittadini?”.
Per il consigliere, la questione non riguarda tanto chi sia l’autore di questi atti, quanto ciò che sta accadendo e quali interventi si intendano adottare per fermarli.
Pieruccini lancia, quindi, un appello a misure severe e incisive, chiedendo interventi rapidi e concreti sul territorio.
Il ventaglio delle azioni ipotizzate nel dibattito cittadino è noto: controlli più visibili nelle aree sensibili, illuminazione e videosorveglianza dove mancano, rapidi ripristini del decoro per togliere terreno al degrado, coinvolgimento di scuole, associazioni e quartieri in progetti di prevenzione. Strumenti diversi, un obiettivo unico: evitare che l’ennesimo episodio diventi soltanto il preludio al successivo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..