Cerca

L'evento

A Giaveno la Befana si cala dalla torre dell’orologio: tra lanci di caramelle e mercatini nelle vie della città

A Giaveno la Befana scende dalla torre: folla in festa, caramelle per i bambini e mercatino dell’artigianato

A Giaveno la Befana si cala dalla torre dell’orologio: tra lanci di caramelle e mercatini nelle vie della città

La piazza principale di Giaveno, si è trasformata oggi 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, in un teatro a cielo aperto, accogliendo adulti e bambini. Il momento culminante della giornata è stato caratterizzato da una performance acrobatica che ha tenuto centinaia di spettatori con il fiato sospeso: la Befana, con la sua scopa d'ordinanza e il tradizionale abito rattoppato, ha fatto la sua spettacolare apparizione calandosi lentamente dalla sommità del campanile della torre dell’orologio.

La discesa verticale della "vecchia signora" è stata accompagnata da un crescendo di applausi e grida di gioia. Mentre scendeva lungo le corde, la Befana non ha mancato di salutare con simpatia la platea composta da famiglie, residenti e numerosi turisti giunti dai comuni limitrofi. Una volta raggiunta una quota di sicurezza, ha dato il via al momento più atteso dai più piccoli: il lancio delle caramelle, una vera e propria pioggia di dolciumi ha innescato un'allegra corsa tra i bambini.

Oltre all'evento acrobatico, la giornata ha offerto un'esperienza completa grazie al mercatino dell’artigianato e dei prodotti del territorio. Le bancarelle, operative dalle 10 del mattino fino alle 20, ricche di manufatti artigianali, formaggi, dolci tipici e specialità enogastronomiche hanno riempito la città.

    Il successo della manifestazione è il risultato di una collaborazione consolidata tra diverse realtà locali. In prima linea si è distinta l’associazione Amici dei Vigili del Fuoco “Valerio Ruffino”, i cui volontari hanno curato gli aspetti tecnici della discesa in totale sicurezza, affiancata dall’Ufficio Turistico di Giaveno.

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.