l'editoriale
Cerca
L'evento
06 Gennaio 2026 - 19:29
La piazza principale di Giaveno, si è trasformata oggi 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, in un teatro a cielo aperto, accogliendo adulti e bambini. Il momento culminante della giornata è stato caratterizzato da una performance acrobatica che ha tenuto centinaia di spettatori con il fiato sospeso: la Befana, con la sua scopa d'ordinanza e il tradizionale abito rattoppato, ha fatto la sua spettacolare apparizione calandosi lentamente dalla sommità del campanile della torre dell’orologio.
La discesa verticale della "vecchia signora" è stata accompagnata da un crescendo di applausi e grida di gioia. Mentre scendeva lungo le corde, la Befana non ha mancato di salutare con simpatia la platea composta da famiglie, residenti e numerosi turisti giunti dai comuni limitrofi. Una volta raggiunta una quota di sicurezza, ha dato il via al momento più atteso dai più piccoli: il lancio delle caramelle, una vera e propria pioggia di dolciumi ha innescato un'allegra corsa tra i bambini.
Oltre all'evento acrobatico, la giornata ha offerto un'esperienza completa grazie al mercatino dell’artigianato e dei prodotti del territorio. Le bancarelle, operative dalle 10 del mattino fino alle 20, ricche di manufatti artigianali, formaggi, dolci tipici e specialità enogastronomiche hanno riempito la città.
Il successo della manifestazione è il risultato di una collaborazione consolidata tra diverse realtà locali. In prima linea si è distinta l’associazione Amici dei Vigili del Fuoco “Valerio Ruffino”, i cui volontari hanno curato gli aspetti tecnici della discesa in totale sicurezza, affiancata dall’Ufficio Turistico di Giaveno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..