Cerca

il fatto

Pragelato, escursionista travolto da una valanga: ferito, soccorsi in corso

Intervento del soccorso alpino via terra. Oggi un morto sotto una valanga a Pila

Pragelato, escursionista travolto da una valanga: ferito, soccorsi in corso

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di oggi sulle montagne di Pragelato, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere stato investito da una valanga mentre si trovava in escursione con un gruppo di amici. L’allarme è scattato immediatamente: sono stati proprio i compagni di cammino a riuscire a liberarlo rapidamente dalla neve, evitando conseguenze più gravi prima dell’arrivo dei soccorsi.

Sul posto è intervenuto il soccorso alpino, attivato via terra a causa delle condizioni meteo avverse. Il forte vento che da ore interessa la Val Chisone ha infatti reso impossibile l’utilizzo dell’elicottero.

L’uomo ha riportato diversi traumi, tra cui una lesione a una spalla. Le sue condizioni sono attualmente in fase di valutazione da parte dei sanitari. La situazione è in costante aggiornamento.

L’episodio di Pragelato si inserisce in una giornata drammatica per la montagna piemontese: oggi un uomo ha perso la vita sotto una valanga a Pila, richiamando l’attenzione sui rischi legati alle escursioni in quota e alle attuali condizioni della neve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.