Cerca

Emergenza idrica

San Giorio di Susa, rubinetti a secco: tecnici al lavoro sulle perdite

Interruzioni dell’acqua da venerdì 9 gennaio in alcune zone del paese. Attivo un serbatoio d’emergenza in piazza Micellone, ripristino non prima di domenica nelle aree più colpite

san giorio di susa a secco: serbatoio d’emergenza in piazza, smat a caccia delle perdite

A San Giorio di Susa una parte dei rubinetti resta a secco. Da venerdì 9 gennaio 2026 diversi residenti segnalano interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile: “Siamo senza acqua da venerdì e il disagio è notevole”, racconta un cittadino. Il comune, in coordinamento con SMAT, ha predisposto un serbatoio d’emergenza in piazza Micellone e invita i residenti a segnalare eventuali perdite.


Nel corso della nottata tra venerdì e sabato i tecnici hanno individuato due perdite sulla rete dell’acquedotto e SMAT Spa è intervenuta per la riparazione. “Si sta riattivando gradualmente la rete per zone, in modo da verificare se vi siano ancora perdite nei tratti che vengono riaperti”, spiega il sindaco Danilo Bar. Il monitoraggio proseguirà a scaglioni per circoscrivere ulteriori criticità.

Fino al pomeriggio di sabato 10 gennaio l’area più critica è risultata: via Carlo Carli, dal tratto con via Trattenero fino al civico 1 verso Bussoleno e le case di via Susa tra la SP24 e via Carli (Villaggio San Sebastiano e abitazioni limitrofe). Qui potrebbe esserci una o più perdite di portata significativa. “Non azzardo previsioni perché non siamo in grado di dare certezze stanno lavorando a testa bassa e speriamo tutti in una soluzione nel più breve tempo possibile”, sottolinea il vicesindaco Luca Gai.

Per chi è ancora senza acqua potabile è disponibile un serbatoio con rubinetto in piazza Micellone, nei pressi del Punto Acqua SMAT. Per usi non potabili (ad esempio per lo scarico dei WC) è possibile attingere alle fontane non allacciate all’acquedotto in piazza Velino, via Trattenero/SP24, via Carli angolo via Combattenti.

Il comune comunica che fino alla giornata di domenica non sarà possibile riattivare l’erogazione nelle aree ancora coinvolte, salvo novità dalle verifiche in corso. Ogni segnalazione di nuove perdite o anomalie può accelerare gli interventi: si invita a contattare il numero verde SMAT 800 060 060, attivo per le emergenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.