Cerca

Viabilità

Luserna San Giovanni: traffico regolato dai movieri tra i cantieri Terna

Dopo la pausa natalizia, i semafori lasciano il posto agli operatori per evitare code e rallentamenti lungo la provinciale 161, soprattutto nelle ore di punta

Movieri al posto dei semafori sulla provinciale 161: Luserna San Giovanni prova a sbloccare il traffico

Luserna San Giovanni rimette ordine al traffico con i movieri. Da stamattina, lunedì 12 gennaio, gli operatori sono tornati lungo la strada provinciale 161 per regolare i flussi tra i due cantieri Terna, riaperti dopo la pausa natalizia per l’interramento dell’elettrodotto aereo. L’obiettivo è evitare le code che negli ultimi giorni hanno messo in difficoltà automobilisti e residenti.


Quattro impianti semaforici, due per senso di marcia, erano stati installati all’altezza di strada Pecoul e in corrispondenza della stazione di servizio IP. Ma la soluzione, efficace sulla carta, si è scontrata con la realtà di un traffico intenso nelle ore di punta. “A volte le auto rimanevano bloccate tra un cantiere e l’altro perché i semafori non erano perfettamente sincronizzati e perché il flusso era tale che i mezzi non riuscivano a scorrere”, spiega il comandante della polizia locale di Luserna San Giovanni, Massimo Chiarbonello. “Così abbiamo chiesto all’azienda l’impiego dei movieri al posto dei semafori”.

I rallentamenti si concentrano nel tratto compreso tra il primo cantiere, all’altezza di strada Pecoul, e il secondo, vicino alla stazione di servizio IP. In questa fascia, la presenza di due fronti di lavoro ravvicinati amplifica gli effetti dei restringimenti di carreggiata e rende decisiva la regolazione manuale del traffico per mantenere il flusso continuo e ridurre i tempi di attesa.

Non è la prima volta: a novembre, lo stesso sistema era stato adottato sulla medesima provinciale, ma nel territorio di Bricherasio. L’attuale ritorno ai movieri conferma una scelta pragmatica per gestire il cantiere in fase operativa, con particolare attenzione alle fasce orarie più critiche. Agli automobilisti si consiglia di mettere in conto qualche minuto in più e, quando possibile, di valutare percorsi alternativi locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.