Cerca

L'iniziativa

Ecomusei piemontesi, dalla Regione 432 mila euro per le attività del 2025

Fondamenti alla rete regionale: 24 gestori coinvolti per sostenere attività e progetti nei territori

Ecomusei piemontesi, dalla Regione 432 mila euro per le attività del 2025

Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese

La Regione Piemonte continua a puntare sugli Ecomusei, una delle realtà più radicate nei territori e nella vita delle comunità locali. Per il 2025 sono stati messi a disposizione 432mila euro a sostegno delle attività della rete regionale, che oggi conta 25 Ecomusei riconosciuti distribuiti in tutta la regione. Il finanziamento, assegnato dal Settore regionale che si occupa di patrimonio culturale, musei e siti Unesco, servirà a sostenere il funzionamento quotidiano degli Ecomusei, i programmi culturali e i progetti di valorizzazione del patrimonio locale. Le risorse saranno erogate dopo la rendicontazione delle attività svolte.

Nel dettaglio, 297mila euro sono destinati agli enti pubblici che gestiscono gli Ecomusei, come Comuni e Unioni di Comuni, mentre 135mila euro andranno a associazioni e fondazioni che operano come soggetti gestori privati. Hanno presentato domanda 24 gestori, di cui 19 pubblici e 5 privati. I progetti sono stati valutati da una Commissione regionale sulla base dei programmi presentati e in linea con il Programma Triennale della Cultura 2025–2027.

«Gli Ecomusei sono luoghi vivi, che raccontano l’identità dei territori attraverso il coinvolgimento diretto delle persone», ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli. «Sostenere queste realtà significa investire nella memoria collettiva, nella partecipazione dei cittadini e in una cultura che nasce dal basso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.