l'editoriale
Cerca
il Decoro
21 Gennaio 2026 - 16:25
Un'immagine, inviata tramite WhatsApp da una cittadina di Borgofranco d’Ivrea, ha messo in luce una situazione di degrado all’isola ecologica locale
Un'immagine, inviata tramite WhatsApp da una cittadina di Borgofranco d’Ivrea, ha messo in luce una situazione di degrado all’isola ecologica locale. La foto, scattata di primo mattino, mostra rifiuti abbandonati davanti ai cassonetti: cartoni, sacchi e imballaggi sparsi come se l'area fosse una discarica a cielo aperto. Una scena che, secondo la residente, si ripete con preoccupante frequenza.
In risposta, il sindaco Fausto Francisca ha espresso una posizione ferma: «Questo esempio di inciviltà, ripetuto ed evidentemente condiviso – spero da pochi – verrà combattuto nell’unico modo possibile: con la sanzione». Il primo cittadino ha chiarito che non ci sarà alcuna indulgenza per chi infrange le regole e ha sottolineato che non si tratta di un errore occasionale, ma di un comportamento consapevole e reiterato.
L'amministrazione ha già avviato azioni di controllo, sfruttando la presenza di telecamere di sorveglianza nell'area. «Voler sfidare le telecamere non è ammissibile», ha detto il sindaco, aggiungendo che la Polizia locale sarà coinvolta nell’indagine. Oltre alle sanzioni amministrative, i trasgressori potrebbero anche essere denunciati alla Procura della Repubblica per abbandono di rifiuti.
L’amministrazione ha ribadito che il concetto di tolleranza zero sarà applicato senza eccezioni. «Non si accetteranno scuse», ha affermato il sindaco, ribadendo che l’obiettivo è non solo tutelare il decoro urbano, ma anche rispettare i cittadini che quotidianamente si impegnano a differenziare correttamente i rifiuti. L’isola ecologica non dovrà più essere considerata un luogo dove regna l'inciviltà, ha concluso Francisca, impegnandosi a garantire una gestione più rigorosa e ordinata dell’area.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..