Cerca

Curiosità

Nei cieli del Torinese spunta un parelio: il raro “cane solare” fotografato a Sestriere

Fenomeno ottico naturale legato ai cristalli di ghiaccio nelle nubi alte

Nei cieli del Torinese spunta un parelio: il raro “cane solare” fotografato a Sestriere

Foto di Simone Grasso - Facebook: Centro Meteo Piemonte

Uno spettacolo insolito ha attirato l’attenzione nel pomeriggio di martedì 20 gennaio 2026 sulle montagne di Sestriere, in alta Val di Susa. Attorno al Sole sono comparse due macchie luminose simmetriche e colorate, visibili a occhio nudo: si tratta di un parelio, fenomeno noto anche come cane solare.

Lo scatto è di Simone Grasso ed è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Centro Meteo Piemonte. Un’immagine che documenta un evento naturale poco frequente, ma ben conosciuto in ambito meteorologico.

Il parelio è un fenomeno ottico-atmosferico che si manifesta in particolari condizioni di quota e temperatura. È causato dalla rifrazione della luce solare attraverso minuscoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera, tipicamente presenti nelle nubi medio-alte, spesso di tipo cirriforme. Nubi sottili, quasi impercettibili, che diventano visibili proprio grazie all’interazione con la luce del Sole.

I cristalli di ghiaccio, dalla forma esagonale, agiscono come prismi naturali: la luce viene deviata con un angolo minimo compreso tra 15 e 22 gradi rispetto al Sole, dando origine alle caratteristiche macchie luminose laterali, talvolta accompagnate da sfumature simili a quelle dell’arcobaleno.

Il parelio non è pericoloso né anomalo, ma resta un fenomeno relativamente raro, perché dipende da condizioni atmosferiche molto specifiche. Le aree montane, soprattutto in inverno, rappresentano un contesto favorevole grazie all’aria fredda e alla presenza di ghiaccio in quota.

Lo scatto realizzato a Sestriere diventa così una testimonianza efficace di un evento naturale poco comune, capace di trasformare il cielo in un vero e proprio laboratorio atmosferico a cielo aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.