l'editoriale
Cerca
La celebrazione
21 Gennaio 2026 - 21:50
Rivalta di Torino ha celebrato ieri, 20 gennaio, San Sebastiano, patrono delle polizie municipali, con una cerimonia dedicata alle donne e agli uomini della polizia locale che ogni giorno operano al servizio della comunità. Un momento sentito, non solo simbolico, per ringraziare chi lavora con professionalità, impegno e attenzione al lato umano del proprio ruolo.
Il corpo di polizia locale di Rivalta conta diciassette operatori che quotidianamente presidiano il territorio, garantendo sicurezza, legalità e supporto ai cittadini. La ricorrenza è stata l’occasione per sottolineare il valore di questo lavoro spesso silenzioso, ma fondamentale per la qualità della vita cittadina.
Le celebrazioni di quest’anno hanno assunto un significato particolare grazie alla consegna delle medaglie regionali per meriti speciali, conferite dalla Regione Piemonte, a chi si è distinto per coraggio e dedizione nel servizio. Tra i premiati, il comandante Giuseppe Tisi, riconosciuto per il traguardo dei 35 anni di servizio, una carriera lunga e caratterizzata da costante impegno istituzionale.
Un importante riconoscimento è stato, inoltre, assegnato al vicecommissario Elisabetta Ferrara, all’assistente Giovanni Gadaleta e all’agente Claudia Baudducco. Nel marzo scorso, la loro pattuglia si era resa protagonista di un intervento decisivo: durante un servizio di controllo, avevano individuato e soccorso un anziano cittadino di Rivalta che, mentre passeggiava nella zona del Truc Monsagnasco, si era smarrito e non riusciva più a fare ritorno a casa a causa di stanchezza e disorientamento.
L’episodio, conclusosi con un lieto fine, ha rafforzato il rapporto di fiducia tra la comunità e la polizia locale, dimostrando come la presenza sul territorio e la prontezza di intervento possano fare la differenza nei momenti di difficoltà.
La celebrazione di San Sebastiano si conferma, così, non solo come una ricorrenza tradizionale, ma come un’occasione concreta per riconoscere il valore umano e professionale di chi indossa ogni giorno una divisa al servizio dei cittadini.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..