Cerca

IL FATTO

Anziano con Alzheimer fugge in auto da Ivrea: rintracciato dai Carabinieri in Valle d’Aosta

La moglie chiama il 112, decisivo il segnale GPS dell'assicurazione

Ivrea, anziano con Alzheimer prende l’auto: i carabinieri lo intercettano a Pont-Saint-Martin

Momenti di vero terrore ieri a Ivrea, trasformati in sollievo grazie alla velocità dei soccorsi. Un uomo di 84 anni, affetto da Alzheimer, è riuscito a sottrarre le chiavi dell'auto alla moglie in un momento di distrazione, mettendosi alla guida nel tentativo disperato di andare a trovare i genitori, mancati ormai da molti anni.

La moglie ha prontamente allertato il 112, fornendo targa e modello del veicolo. I Carabinieri della centrale operativa di Ivrea hanno fatto scattare immediatamente il piano di ricerca, mobilitando diverse pattuglie e sfruttando la tecnologia: il dispositivo GPS installato dall'assicurazione ha permesso di seguire gli spostamenti dell'anziano in tempo reale.

La fuga è terminata dopo circa 40 minuti a Pont-Saint-Martin, oltre il confine regionale. I militari hanno intercettato l'auto e messo in sicurezza l'ottantaquattrenne che, seppur confuso, è apparso in buone condizioni. L'uomo è stato riaccompagnato a casa dai Carabinieri tra le braccia della moglie, mettendo fine a un incubo che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.