Cerca

L'esposizione

Pragelato, i tesori di San Lorenzo in mostra al Museo del Costume

Fino al 25 aprile esposti paramenti e oggetti sacri preconciliari: un viaggio tra storia, ricami e tradizioni delle genti alpine

Pragelato, i tesori di San Lorenzo in mostra al Museo del Costume

A Pragelato gli oggetti antichi della chiesa di San Lorenzo in frazione Traverses, selezionati durante i lavori di riqualificazione e pulizia della chiesa portati avanti dalla Fondazione Guiot Bourg, hanno smesso di essere segreti privati per diventare patrimonio condiviso. Questi preziosi reperti, tra cui stoffe, metalli, ricami e abiti liturgici, saranno esposti presso il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine.

Grazie alla collaborazione con il Vescovo Derio Olivero e don Alfonso Chiara questi bene sono stati temporaneamente concessi alla comunità per mezzo di un'esposizione, inaugurata lo scorso 10 gennaio, che mette in mostra 12 paramenti che appartengono a un’epoca di transizione: gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, il periodo precedente al Concilio Vaticano II.

Il percorso museale non è solo un'esibizione di "guardaroba ecclesiastico", ma un invito al confronto: il visitatore, nel percorso museale, potrà analizzare da vicino i tagli e i ricami, comprendendo come le forme siano mutate con il cambiare della liturgia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.