l'editoriale
Cerca
IL CASO
25 Gennaio 2026 - 09:30
Una serrata di oltre sessanta giorni che rischia di paralizzare la quotidianità di migliaia di cittadini. A Cuorgnè, l'annuncio della chiusura dell'ufficio postale di via Asilo dal 28 gennaio al 1° aprile ha scatenato un vero terremoto di polemiche. Non si tratta solo di lavori di ammodernamento: per l'intero periodo sarà fuori uso anche l'ATM Postamat, costringendo residenti, pensionati e imprese a "migrare" nei comuni vicini per ogni minima operazione.
L'amministrazione guidata dalla sindaca Giovanna Cresto ha indicato Valperga come punto di riferimento principale (corso Villanova 2), sottolineando che la cittadina è raggiungibile "anche a piedi o in bicicletta". Una frase che ha fatto saltare sulla sedia i consiglieri di minoranza di "Cuorgnè C’è", Davide Pieruccini e Lidia Perotti: "È inaccettabile chiedere a persone fragili o anziane di fare una 'passeggiata' in pieno inverno, magari con ghiaccio e pioggia, per ritirare la pensione o una raccomandata".
Il restyling rientra nel piano nazionale "Progetto Polis", che trasformerà l'ufficio in uno sportello unico per certificati e passaporti. Ma il prezzo da pagare oggi è altissimo. L'opposizione punta il dito sulla gestione dei tempi: essendo il locale di proprietà comunale, il sospetto è che si potesse pianificare meglio, magari pretendendo da Poste Italiane un ufficio mobile temporaneo per evitare il blackout totale dei servizi in paese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..