Cerca

salute

il Piemonte celebra oggi la giornata nazionale della prevenzione veterinaria

In Piemonte 3mila camici bianchi vigilano su 40 milioni di animali. Il modello "One Health" unisce benessere animale e sicurezza alimentare

veterinario

Depositphotos

Da oggi, 25 gennaio 2026, l'Italia celebra ufficialmente la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. Non è solo una ricorrenza, ma il riconoscimento di un lavoro immenso che spesso resta invisibile: quello di chi garantisce che il cibo sulle nostre tavole sia sicuro e che le malattie non passino dagli animali all'uomo.

Il cuore di questa giornata è il concetto di "One Health": una salute unica che lega indissolubilmente l'uomo, l'animale e l'ambiente. In Piemonte, i numeri raccontano un presidio di eccellenza. Gli iscritti agli ordini provinciali sono 3.000, di cui molti impegnati nelle ASL torinesi, all’Istituto Zooprofilattico e presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino.

Ogni anno, i veterinari delle ASL piemontesi visitano quasi 40 milioni di animali per garantire la salubrità delle carni e del latte. Un lavoro che si traduce anche in economia: grazie ai loro controlli, vengono emessi 25mila certificati l'anno che permettono l'export dei nostri prodotti nel mondo. Ma la sfida oggi è anche tecnologica: in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico, si utilizzano analisi genomiche per tracciare i virus in tempo reale, come nel caso della Peste Suina Africana, prevenendo focolai prima che diventino emergenze.

Dagli allevamenti del torinese fino agli ambulatori per i nostri cani e gatti, la prevenzione veterinaria è l'anello che tiene unita la catena della nostra sicurezza quotidiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.