l'editoriale
Cerca
L'incendio
26 Gennaio 2026 - 10:54
Tra le 7 e le 8 di questa mattina, lunedì 26 gennaio, il fumo ha trasformato una palazzina del centro di Pont Canavese in uno scenario di emergenza.
Un incendio, divampato nelle prime ore del mattino, ha colpito uno stabile di tre piani in via Valacchia costringendo decine di residenti ad abbandonare i propri appartamenti in fretta, molti ancora in abiti da notte, mentre un fumo denso e acre invadeva i vani scala.
L'allarme è scattato poco dopo le 7. Secondo le prime ricostruzioni, il rogo avrebbe avuto origine nei locali delle cantine. Sebbene l'incendio sia rimasto confinato ai piani interrati, la propagazione dei fumi è stata rapidissima, trasformando le scale in una trappola irrespirabile e rendendo l'evacuazione l'unica scelta possibile.
Nonostante la grande tensione, non si registrano feriti né intossicati. Le squadre di Castellamonte e Ivrea dei Vigili del Fuoco hanno lavorato per ore per domare le fiamme e bonificare i punti caldi e Carabinieri e Polizia Locale hanno isolato l'area, gestendo la viabilità e la sicurezza dei presenti.
Per garantire il lavoro dei mezzi di soccorso, le arterie principali — via Valacchia e via Roma — sono state chiuse al traffico, paralizzando temporaneamente il centro storico.
Ora inizia la fase dei rilievi tecnici. I Vigili del Fuoco devono stabilire l'agibilità dello stabile prima di autorizzare il rientro delle famiglie. Oltre ai danni strutturali, che sembrano limitati alle cantine, c'è da valutare l'impatto del fumo negli appartamenti ai piani superiori.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..