l'editoriale
Cerca
IL FATTO
27 Gennaio 2026 - 15:25
Una domenica di ordinaria follia a Cuorgné. Quello che doveva essere un normale intervento per sedare una lite familiare si è trasformato, nel tardo pomeriggio del 25 gennaio, in una violenta aggressione ai danni dei militari dell'Arma.
I carabinieri della stazione locale erano intervenuti in un'abitazione dopo una segnalazione per forti tensioni tra parenti. Tuttavia, un uomo presente sul posto, già noto alle forze dell'ordine, recidivo e attualmente sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, ha perso il controllo. Quando i militari hanno tentato di identificarlo, l'uomo si è scagliato contro di loro con estrema ferocia, sferrando calci, pugni e spintoni.
Nonostante la furia dell'aggressore, la pattuglia è riuscita a immobilizzarlo e trarlo in arresto, ma il bilancio finale è di due carabinieri feriti. Accompagnati d'urgenza all'ospedale di Cuorgné, i militari sono stati dimessi con prognosi rispettivamente di 5 e 7 giorni.
L'episodio ha scatenato l'ira del sindacato Usic. Il segretario regionale Leonardo Silvestri ha espresso solidarietà ai colleghi, lanciando però un duro atto d'accusa: "Siamo stanchi di assistere a una sorta di protezione per chi delinque. Finché ci saranno assoluzioni per tenuità del fatto, certi soggetti si sentiranno intoccabili". L'aggressore dovrà ora rispondere di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, oltre alle violazioni delle prescrizioni dei domiciliari.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..