Cerca

l'Infortunio

Castellamonte, operaio cade dal tetto di un capannone: trasportato in codice rosso al CTO

Un operaio di 41 anni è caduto dal tetto di un capannone mentre erano in corso interventi di manutenzione o ristrutturazione

Castellamonte, operaio cade dal tetto di un capannone

Un incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di martedì 27 gennaio 2026 a Castellamonte, in frazione Spineto, nei pressi della Sp58

Un incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di martedì 27 gennaio 2026 a Castellamonte, in frazione Spineto, nei pressi della Sp58. Un operaio di 41 anni è caduto dal tetto di un capannone mentre erano in corso interventi di manutenzione o ristrutturazione della copertura.

Secondo le prime informazioni, l’uomo stava lavorando in quota quando, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato compiendo un volo di diversi metri. L’allarme al 112 è scattato poco dopo le 11. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari del 118, con ambulanza e elisoccorso: l’elicottero è atterrato in un’area vicino al capannone per consentire il trasporto rapido del ferito.

Il lavoratore ha riportato un politrauma ed è stato stabilizzato sul posto. È stato quindi trasferito in codice rosso all’ospedale CTO di Torino per gli accertamenti e le cure necessarie. Durante le operazioni di soccorso è stato assistito anche un collega dell’infortunato, che ha avuto un malore dopo l’accaduto.

Sono intervenuti i carabinieri (tra cui quelli di Castellamonte e della compagnia di Ivrea) e i tecnici dello Spresal dell’Asl To4, che hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Gli accertamenti riguardano anche il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, in particolare per le attività svolte in quota.

Il procedimento è nella fase degli accertamenti e la ricostruzione resta provvisoria in attesa delle verifiche degli organi competenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.