Cerca

Rifiuti davanti municipio

Materasso abbandonato a due passi dal municipio, scoppia la polemica sui social

Il rifiuto ingombrante è stato segnalato in un gruppo Facebook locale. Nel dibattito sono stati citati un video

Materasso abbandonato a due passi dal municipio, scoppia la polemica sui social

Un materasso abbandonato in via Rimembranza 4, a Verolengo, a pochi metri dal municipio, ha innescato un confronto sui social tra amministratori ed esponenti politici locali

Un materasso abbandonato in via Rimembranza 4, a Verolengo, a pochi metri dal municipio, ha innescato un confronto sui social tra amministratori ed esponenti politici locali. La vicenda è emersa nel gruppo Facebook “Comune di Verolengo: Segnalazioni e Avvisi”, dove l’ex assessora Stefania Casa ha pubblicato un post chiedendo un intervento per la rimozione del rifiuto e richiamando un precedente smaltimento effettuato in un’altra zona del paese. Nel messaggio, Casa ha sostenuto che il materasso non potrebbe essere conferito accanto ai contenitori e che sarebbe necessario l’intervento del Comune.

Alla segnalazione ha risposto l’assessore Francesco Artusa, affermando che l’amministrazione intende procedere identificando il responsabile e sanzionandolo, con successivo smaltimento a sue spese. Artusa ha dichiarato che esisterebbe un video dell’abbandono realizzato da un privato e ha aggiunto che gli operai comunali non dovrebbero intervenire in sostituzione di chi non rispetta le regole.

Dopo alcuni giorni, Casa è tornata sul tema sostenendo che il materasso fosse ancora in strada e contestando l’assenza di risultati immediati. Nel nuovo post ha affermato che non sarebbe necessario attendere l’intervento di ispettori esterni per contestare l’illecito e ha indicato la possibilità di ricorrere anche alla polizia locale. Artusa ha replicato ribadendo la differenza tra tipi di accertamento e sanzioni e sostenendo che, trattandosi di un filmato privato, le verifiche richiederebbero tempi e valutazioni diverse rispetto ai video provenienti da telecamere pubbliche.

Nel dibattito è intervenuta anche Daniela Caminotto, esponente della minoranza, che ha invitato a condividere il materiale disponibile con i vigili e a risolvere la situazione in tempi ragionevoli. Ha inoltre criticato i toni della discussione e ha richiamato l’utilità del gruppo social come strumento di segnalazione di criticità sul territorio. Artusa ha risposto sostenendo che la segnalazione era già arrivata agli uffici comunali e che la discussione online, a suo parere, avrebbe assunto una valenza politica.

Al momento del confronto riportato nei post, il punto centrale resta la rimozione del rifiuto: il materasso è citato come ancora presente nell’area indicata, mentre proseguono le valutazioni su procedure, competenze e passaggi necessari per arrivare a sanzione e smaltimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.