l'editoriale
Cerca
Eventi
29 Gennaio 2026 - 23:20
Con la tradizionale consegna delle chiavi della città al Conte Verde, Rivoli ha dato ufficialmente il via alla 72ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più sentiti del calendario invernale del territorio torinese. La cerimonia di investitura si è svolta domenica 25 gennaio, aprendo una serie di iniziative che accompagneranno la città fino al momento clou della festa.
A consegnare simbolicamente le chiavi è stato il sindaco Alessandro Errigo, dando inizio a una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Rivoli con il supporto dei gruppi storici, delle associazioni locali e di numerosi volontari.
Il Conte Verde, maschera ufficiale del Carnevale rivolese, trae ispirazione dalla figura di Amedeo VI di Savoia, legato alla storia di Rivoli quando la città era sede della corte sabauda nel Trecento. Il nome deriva dal celebre abito verde indossato dal conte durante un torneo nel 1353, divenuto nel tempo simbolo della tradizione carnevalesca cittadina.
Il programma del Carnevale 2026 prevede diversi appuntamenti distribuiti nelle prossime settimane. Dopo l’investitura, sabato 7 febbraio spazio al Carnevale dei bambini a Cascine Vica, con partenza alle 15 da Largo Pistoia e arrivo ai Giardini Falcone. Giovedì 13 febbraio è in calendario il Ballo in maschera al Centro d’incontro Don Puglisi, mentre domenica 15 febbraio Rivoli ospiterà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, accompagnata da bande musicali e majorette.
Anche quest’anno l’evento conferma l’attenzione all’inclusione, con la partecipazione di un gruppo di persone con disabilità. Grande spazio sarà dedicato anche alle scuole: il Conte Verde e il Gruppo Storico Amedeo VI faranno visita agli istituti con momenti di animazione pensati per avvicinare i più piccoli alla storia cittadina. Sono previste inoltre visite nelle case di riposo e incontri nei quartieri.
Per l’ottavo anno consecutivo, Rivoli partecipa al Carnevale delle Due Province, realizzato in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, con la presenza di carri allegorici provenienti da più territori piemontesi e cinque carri in concorso. La manifestazione sarà promossa anche attraverso televisioni locali, social network e circuiti nazionali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..