Cerca

L'iniziativa

Grugliasco riapre il bando per gli orti urbani: disponibili ancora 15 lotti

Nuova finestra per le domande fino al 27 febbraio 2026: assegnazioni tramite graduatoria

Grugliasco riapre il bando per gli orti urbani: disponibili ancora 15 lotti

Il Comune di Grugliasco ha deciso di riaprire il bando per l’assegnazione degli orti urbani, dopo che il precedente avviso, chiuso il 30 dicembre 2025, ha lasciato ancora liberi 15 lotti. La riapertura avviene in base a quanto previsto dal Regolamento Comunale Orti Urbani, che consente ulteriori assegnazioni in caso di disponibilità residua.

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni residenti a Grugliasco, che avranno tempo fino a venerdì 27 febbraio 2026 per iscriversi alle liste di assegnazione. Le domande saranno valutate attraverso un sistema di punteggio che tiene conto dell’età anagrafica, degli anni di residenza in città e del reddito, calcolato sulla base dell’attestazione ISEE. In assenza di ISEE, il punteggio relativo al reddito sarà pari a zero.

L’assegnazione dei lotti avverrà tramite la formazione di una graduatoria, redatta secondo i criteri stabiliti dall’articolo 3 del Regolamento comunale, approvato con delibera del Consiglio comunale n. 13 del 16 aprile 2025. L’elenco degli assegnatari sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Grugliasco, nella sezione dedicata agli orti urbani, e sul sito della Società Le Serre. I cittadini inseriti in graduatoria riceveranno anche una comunicazione scritta all’indirizzo indicato nella domanda.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale dedicato del Comune. Per chi avesse difficoltà nella compilazione, è possibile rivolgersi ai Punti Digitale Facile, attivi sul territorio, con sedi e orari consultabili sui canali ufficiali.

Al momento dell’accettazione della concessione sarà richiesto il versamento di una cauzione di 100 euro, oltre al pagamento del canone relativo all’anno 2026. Il numero di orti assegnati potrebbe aumentare nel caso di rinunce successive.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle politiche locali per la cura del territorio e la promozione degli spazi verdi, sempre più centrali nei comuni dell’area torinese e del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.