Cerca

IL FATTO

Caluso, paura in casa per il monossido: intossicata una famiglia

Allarme scattato dopo il malore di uno dei figli: tutti i componenti del nucleo familiare trasferiti in ospedale

 famiglia soccorsa per sospetta intossicazione da monossido

Un lunedì di paura a Caluso, dove una famiglia di cinque persone è stata soccorsa a seguito di una sospetta intossicazione da monossido di carbonio. L'allarme è scattato quando uno dei figli ha accusato forti malori e vomito, sintomi tipici ma spesso sottovalutati dell'inalazione del gas.

L'intervento immediato dei Vigili del Fuoco e dei sanitari del 118 ha evitato conseguenze peggiori. I rilevatori dei tecnici hanno confermato la presenza del gas nell'abitazione, rendendo necessaria l'evacuazione e la messa in sicurezza dei locali. Sebbene solo il ragazzo presentasse sintomi evidenti, l'intera famiglia è stata accompagnata in ospedale per i necessari controlli clinici, data la pericolosità e l'insidiosità dell'esposizione prolungata.

Il monossido di carbonio, incolore e inodore, agisce legandosi all'emoglobina nel sangue e impedendo il trasporto dell'ossigeno. L'episodio riaccende i riflettori sull'importanza della manutenzione degli impianti di riscaldamento e dell'installazione di rilevatori domestici, unici strumenti capaci di segnalare la presenza di questo pericolo invisibile prima che sia troppo tardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.