l'editoriale
Cerca
L'evento
03 Febbraio 2026 - 12:15
Con l’iniziativa “Due cuori e un campanile”, la città di Giaveno si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Dal 6 al 15 febbraio, luci, installazioni e parole trasformeranno le vie del centro in un percorso dove ogni cittadino è invitato a lasciare una traccia di sé.
Il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza San Lorenzo dove la storica Torre degli Orologi si accenderà con proiezioni luminose scenografiche, creando un dialogo visivo tra l’architettura antica e il tema dell’amore.
L’appuntamento clou è fissato per domenica 8 febbraio, quando il centro si popolerà con il mercatino dell’amore. Per l'occasione verrà allestito un punto fotografico d’eccezione: un enorme cuore rosso pensato per accogliere sorrisi e scatti.
Dopo il successo dello scorso anno, torna e si rinnova il percorso interattivo “Giaveno in L♥ve”. Non si tratta di una semplice decorazione, ma di un itinerario che attraversa le strade cittadine.
Saranno installati 26 cuori a simboleggiare 26 concetti, ogni installazione è infatti dedicata a una parola chiave. Non si celebra solo l’amore romantico, ma si esplorano sfumature come la cura di sé, la solidarietà verso gli altri e il senso di appartenenza al territorio.
Ci saranno dieci cuori "parlanti" sfidano i passanti: tramite lo smartphone si potrà leggere una frase e completarla con un pensiero personale, da inviare poi a chi si porta nel cuore.
Un grande pannello con la domanda "Che cos’è per te l’amore?" attende di essere riempito. I "cuori vuoti" dello spazio espositivo diventeranno un mosaico di dediche e definizioni, trasformando le storie dei singoli in una narrazione pubblica.
La domanda "Che cos’è per te l’amore?", nella sua disarmante semplicità, non pretende risposte accademiche, ma cerca la verità di chi vive la città ogni giorno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..