Cerca

Elezioni

Moncalieri chiama scrutatori e presidenti di seggio: come candidarsi per i referendum del 22-23 marzo 2026

Il Comune apre gli elenchi aggiuntivi: candidature via SPID o CIE per i seggi del 22-23 marzo 2026

Moncalieri chiama scrutatori e presidenti di seggio: come candidarsi per i referendum del 22-23 marzo 2026

A Moncalieri, in vista dei referendum del 22 e 23 marzo 2026, il Comune ha aperto ufficialmente i termini per la raccolta di nuove disponibilità: si cercano cittadini pronti a scendere in campo come scrutatori e, in casi di necessità, come presidenti di seggio.

Il Comune di Moncalieri punta a rafforzare le fila del personale dei seggi per garantire che le operazioni di voto e di spoglio si svolgano con la massima fluidità.

Per proporsi come scrutatore (o eccezionalmente come presidente, se in possesso di titoli adeguati) sono necessari alcuni requisiti fondamentali: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Moncalieri, avere tra i 18 e i 75 anni e possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Dipendenti dei Ministeri dell'Interno o Trasporti, forze armate in servizio, medici condotti, segretari comunali o candidati alle elezioni stesse fanno parte delle categorie escluse dalla legge.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.