l'editoriale
Cerca
il Corso OSS
05 Febbraio 2026 - 08:10
Immagine di repertorio
L’ASL TO5 ha reso noto che scade il 20 febbraio 2026 il termine per presentare la domanda di preiscrizione al corso di formazione professionale per la qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS). Le preiscrizioni devono essere consegnate entro le ore 12.00 di quella data presso le rispettive segreterie dei centri di formazione individuati.
Il corso è finalizzato all’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario, figura riconosciuta nel sistema sanitario nazionale che svolge attività di assistenza diretta alle persone in contesti sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali. Per accedere è necessario presentare documentazione personale e formativa, oltre all’ISEE 2026 e, se applicabile, eventuale documentazione per il riconoscimento di crediti formativi.
Le sedi di preiscrizione indicate nel bando sono quelle di ENTI di formazione ENGIM Piemonte a Nichelino, in via San Matteo 4, e a Carmagnola, in viale Garibaldi 27. In entrambe le sedi è prevista la presentazione dei documenti richiesti negli orari di apertura delle segreterie, dal lunedì al venerdì, secondo le fasce orarie indicate nell’avviso.
La figura dell’OSS viene formata attraverso percorsi di istruzione professionalizzante riconosciuti a livello regionale. I corsi OSS in Italia generalmente prevedono un monte ore di formazione teorica e pratica, inclusi periodi di tirocinio in strutture sanitarie o socio-sanitarie, e terminano con un esame finale per il conseguimento della qualifica valida per l’esercizio della professione.
La scadenza del 20 febbraio riguarda specificamente i bandi relativi ai corsi organizzati dall’ASL TO5 nelle sedi di Nichelino e Carmagnola; i candidati interessati devono presentarsi personalmente entro il termine prefissato con tutta la documentazione richiesta.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di accesso, requisiti e contenuti del corso OSS — nonché sulla normativa che ne definisce struttura e riconoscimento — è possibile consultare i bandi ufficiali pubblicati dalle ASL regionali o gli avvisi di selezione pubblicati sui rispettivi siti istituzionali.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..