Cerca

Il caso

«Ogni anno formiamo oltre 50 lavoratori sanitari»: una chance per i disoccupati con corsi oss e odontoiatria

Il direttore della sede torinese della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus Antonio Scognamillo apre le aule

«Ogni anno formiamo oltre 50 lavoratori sanitari»: una chance per i disoccupati con corsi oss e odontoiatria

Oltre alla formazione dei più giovani, vocazione che conserva dal lontano 1919, data della sua nascita, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus si occupa anche dei più grandi.

A fare il punto sui corsi dedicati ad adulti è Antonio Scognamillo, direttore del centro torinese di corso Brin 26, al quarto anno di guida della struttura, in occasione della visita del primo cittadino Stefano Lo Russo questa mattina, presso la struttura.

Il cuore dell’offerta formativa resta il settore socio-assistenziale. Tra i percorsi più attesi c’è il corso per Operatore socio-sanitario (Oss), un’edizione all’anno, la prossima in partenza a febbraio.

Accanto agli Oss, la Fondazione propone anche i corsi per Assistente di studio odontoiatrico (Aso), percorsi della durata di 7 mesi, con classi che contano mediamente 22-24 allievi.

Si tratta di corsi pensati principalmente per persone disoccupate, cui poi fanno seguito tirocini ed inserimenti diretti nel mondo del lavoro, assicura Scognamillo.

I numeri del 2025 confermano l’intensità dell’attività: da gennaio ad agosto erogati 33 percorsi di formazione.

La Fondazione opera inoltre con le persone con disabilità, con percorsi mirati a favorire inclusione e autonomia professionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.