l'editoriale
Cerca
La novità
05 Gennaio 2026 - 23:59
Sporcarsi le mani. Impastare. Per imparare “il mestiere”. È questo lo scopo di RistoAut, che sarà inaugurato questo venerdì pomeriggio in via Veronese, Borgo Vittoria.
Il nuovo progetto di inclusione lavorativa è promosso dall’omonima associazione presieduta da Mauro Morittu, da oltre vent’anni impegnato nel lavoro con ragazzi nello spettro autistico e con disabilità.
Un punto di inizio simbolico ma non solo, perché segna l’avvio concreto di un percorso di formazione e lavoro in un settore – quello della ristorazione – dove le opportunità possono diventare reali.
«Troppi ragazzi, finita la scuola, restano a casa senza alternative», spiega Morittu. I numeri confermano il problema: per le persone appartenenti alle categorie protette il tasso di disoccupazione supera l’85%. «Se guardiamo ai centri per l’impiego, la risposta è spesso il vuoto», commenta amaramente.
Dai panini nelle scuole si giunge, così, alla pizzeria. RistoAut nasce da un’esperienza già avviata. Da mesi l’associazione è attiva nelle scuole torinesi con un progetto, in collaborazione con ATT Impresa Sociale, che porta panini e merende negli istituti scolastici. Un’attività che oggi coinvolge circa 70 ragazzi, impegnati ogni giorno in un vero contesto lavorativo.
Ora il nuovo passo: formazione in panificazione e pizzeria, con un primo gruppo di 10-15 ragazzi, anche se le richieste sono già il doppio. «Abbiamo ricevuto molte adesioni – racconta Morittu – segno che c’è tanto bisogno».
Il corso vero e proprio partirà a febbraio e prevederà una quota di 50 euro complessiva per divisa e assicurazione.
Il percorso è partito 5 mesi fa ed è stato sostenuto interamente dall’associazione. «Tutto con il nostro portafoglio», dice Morittu. Un primo sostegno arriverà dalla Circoscrizione 5, che ha annunciato un aiuto iniziale.
L’obiettivo è chiaro: aprire - per la primavera - una pizzeria inclusiva, gestita dai ragazzi formati. «Ci siamo dati tre mesi, poi si parte. Io li seguirò direttamente in cucina come chef», afferma il presidente.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..