Cerca

moncalieri

Furti a raffica nelle abitazioni, arrivano più telecamere e illuminazione

Incontro tra i residenti della zona presa di mira dai ladri, il vicesindaco e il comandante della polizia locale

Furti a raffica nelle abitazioni, arrivano più telecamere e illuminazione

Furti a raffica nelle abitazioni, arrivano più telecamere e illuminazione

Più telecamere, una maggiore illuminazione e l’aumento dei passaggi delle auto della polizia locale. Sono le contromisure invocate dai residenti della collina e promesse dal Comune di Moncalieri dopo un confronto tra un gruppo di cittadini, il vicesindaco Davide Guida e il comandante della polizia locale, Davide Orlandi.

Un incontro, che si è tenuto mercoledì sera presso il comando della polizia locale, convocato dopo la recente impennata di furti, tentati e riusciti, nelle abitazioni della collina al confine tra Moncalieri e Torino e in particolare nella zona compresa tra le vie Cunioli Alti, Segantini e strada Ferrero di Cambiano. Qui i ladri sembrano ormai farla da padrone: i residenti hanno perso il conto degli assalti e c’è chi negli ultimi 4 anni ha persino raggiunto il numero di 14 tentativi di intrusione in casa per furto.

Gli ultimi due episodi, in ordine di tempo, risalgono al 30 gennaio e al 2 febbraio. Per cercare di porre un freno all’attività dei malviventi, i residenti si sono organizzati allestendo una rete di “controllo del vicinato” che conta circa 130 aderenti, che sorvegliano la zona organizzandosi tramite una chat WhatsApp. Ma neanche i cartelli affissi su cancelli e recinzioni che “avvisano” dell’iniziativa sembrano scoraggiare i ladri. E così ecco la richiesta di aiuto all’Amministrazione comunale, cui è stato presentato un documento con il quale si richiede l’implementazione del sistema di videosorveglianza, l’istituzione di un tavolo tecnico con le forze dell’ordine, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, interventi di manutenzione come la potatura per “liminare” zone in cui nascondersi.

«Abbiamo trovato la massima disponibilità da parte del Comune e della polizia locale - spiega il referente dei residenti - e per questo vogliamo ringraziare vicesindaco e comandante. Ci è stato garantito che alcune delle nostre richiesta saranno accolte il prima possibile, ovviamente compatibilmente con i tempi richiesti dalla pubblica amministrazione. Ci saranno delle telecamere per controllare gli accessi a queste strade, che sono piccole e quindi di facile sorveglianza. E poi una illuminazione più potente e più passaggi delle auto della polizia locale». La speranza è che questo possa bastare a scoraggiare i ladri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.