Cerca

IL FATTO

Ivrea, il Progetto Eporedia: 468 identificati e maxi multe nei minimarket

Sequestrati 42 kg di cibo scaduto, sanzioni per 29mila euro e presidio fisso per il Carnevale

cinque giorni di controlli, furto sventato e maxi multe ai minimarket

Cinque giorni di controlli a tappeto per blindare la città. Il "Progetto Eporedia" ha cambiato marcia a Ivrea, estendendo il raggio d'azione oltre la stazione ferroviaria per coprire ogni angolo del centro urbano. Il bilancio della prima fase è imponente: 468 persone identificate e un duro colpo all'illegalità commerciale con sequestri e sanzioni pesantissime.

L'operazione, coordinata dal Commissariato di Ivrea e Banchette con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile di Torino, ha portato alla denuncia di un cinquantenne sorpreso a segare la catena di un monopattino proprio davanti alla stazione. Nonostante i limiti della riforma Cartabia, l'uomo è stato colpito da un provvedimento di allontanamento dalla "zona rossa".

Sul fronte del decoro e della salute pubblica, i controlli nei minimarket hanno portato al sequestro di 42 chili di alimenti privi di tracciabilità o scaduti, con multe record per un totale di 29.000 euro. Sotto la lente anche le aree sensibili come il polo commerciale Bennet e i percorsi scolastici. Ora l'attenzione si sposta sul Carnevale: gli agenti hanno già iniziato a monitorare l'insediamento dei giostrai per garantire che la festa più attesa dell'anno si svolga in totale sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.