Cerca

L'iniziativa

Grugliasco diventa “DOG Friendly”: al via il corso gratuito per rafforzare il legame con il proprio cane

Dodici incontri tra teoria e pratica per residenti e binomi selezionati, tra comunicazione, gioco e passeggiate

Grugliasco diventa “DOG Friendly”: al via il corso gratuito per rafforzare il legame con il proprio cane

La città di Grugliasco, in collaborazione con il professor Antonio Borrelli del Dipartimento di Scienze Veterinarie e il team di esperti cinofili UAM Umanimalmente, presenta l’edizione 2026 del progetto Grugliasco DOG Friendly. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra cane e proprietario, promuovendo una convivenza responsabile e la comprensione reciproca tra esseri umani e animali.

Il corso, gratuito e riservato ai residenti di Grugliasco, si articola in un percorso di 12 incontri, tra sessioni teoriche e pratiche, pensati per formare cittadini più consapevoli e cani più equilibrati.

Il programma prenderà il via giovedì 12 febbraio alle ore 20:00 con una serata inaugurale al Canile Sanitario Comunale (ingresso da Piazza Morselli, 1), durante la quale non sarà prevista la presenza del cane. Durante l’incontro, aperto a massimo 30 partecipanti, verranno presentati obiettivi, struttura del corso e modalità di partecipazione. Per partecipare è obbligatorio compilare il form online: https://forms.gle/AjBGDEdWeVKjpmmUA

  • 12 febbraio (ore 20:00–22:00) - presentazione del progetto e introduzione alla legislazione e al buon senso

  • 19 febbraio (ore 20:00–22:00) - comunicazione tra cane e proprietario 

  • 5 marzo (ore 20:00–22:00)bisogni del cane

  • 19 marzo (ore 20:00–22:00) - gioco e attrezzature per il benessere del cane

Al termine della fase teorica verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito tutti gli incontri.

Il percorso prosegue con una valutazione dei binomi cane-persona il 10 aprile dalle 17:00 alle 19:00. Solo 12 binomi saranno selezionati per accedere alla fase pratica, suddivisi tra gli educatori.

Gli incontri pratici, organizzati in piccoli gruppi di massimo tre binomi per educatore, prevedono attività come: conoscenza e gioco reciproco; attenzione e luringrichiamoseduto, terra e restagestione del guinzagliopasseggiata all’apertoesame finale.

La partecipazione è aperta a persone residenti a Grugliasco; il cane, invece, può essere intestato anche a un’altra persona. È necessario avere almeno 18 anni. Si richiede una partecipazione costante: ogni incontro deve essere seguito dalla stessa persona. Gli incontri saranno programmati scegliendo il giorno più adatto in base alla disponibilità degli educatori. È consentita la partecipazione con al massimo un’assenza.

Per quanto riguarda i cani, è necessario che abbiano almeno 12 mesi, siano in buono stato di salute, con microchip e vaccinazioni aggiornate. Non devono presentare problemi comportamentali gravi. Non sono ammessi cani in calore, in gravidanza, in allattamento o cani d’assistenza.

Partecipare a Grugliasco DOG Friendly significa sviluppare una relazione più consapevole con il proprio cane, migliorando la convivenza e la qualità della vita di entrambi. La partecipazione alla serata inaugurale è obbligatoria per entrare nel percorso cinofilo ed assicurarsi un posto nel programma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.