Cerca

il fatto

Accende la stufa con l'alcol, 77enne gravemente ustionato

Ricoverato al Cto di Torino con ustioni di secondo e terzo grado sul 30% del corpo

Accende la stufa con l'alcol, 77enne gravemente ustionato

Grave incidente domestico a Chivasso. Un pensionato di 77 anni è rimasto seriamente ferito mentre cercava di accendere una stufa a legna utilizzando dell’alcol. L’uomo vive con la moglie, che non è rimasta coinvolta nell’accaduto.

Secondo una prima ricostruzione, il 77enne avrebbe versato il liquido infiammabile nella stufa per agevolarne l’accensione. In pochi istanti si sarebbe però verificato un violento ritorno di fiamma che lo ha investito, causandogli ustioni di secondo e terzo grado su circa il 30 per cento del corpo. Le ferite più gravi hanno interessato schiena, braccia e spalle, con coinvolgimento anche degli arti inferiori.

L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza della Croce Rossa Italiana di Chivasso, che hanno prestato le prime cure e stabilizzato il ferito. Considerata la gravità delle condizioni, è stato disposto il trasferimento d’urgenza al Centro Traumatologico Ortopedico di Torino, struttura specializzata nella cura dei grandi ustionati.

Una volta giunto al Cto, l’uomo è stato intubato e ricoverato in codice rosso, con prognosi riservata. Nell’abitazione sono intervenuti anche i vigili del fuoco per verificare le condizioni di sicurezza e scongiurare ulteriori rischi legati alla combustione, come l’eventuale presenza di monossido di carbonio. Non risultano altre persone coinvolte nell’incidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.