l'editoriale
Cerca
la Grandine improvvisa
09 Febbraio 2026 - 10:30
La penultima domenica dello Storico Carnevale di Ivrea ha registrato un’affluenza stimata di circa 8.000 persone nell’arco della giornata
La penultima domenica dello Storico Carnevale di Ivrea ha registrato un’affluenza stimata di circa 8.000 persone nell’arco della giornata. Le attività si sono svolte regolarmente fin dal mattino, con cielo inizialmente sereno e temperature miti. Nel pomeriggio, in corrispondenza della seconda alzata, le condizioni meteo sono cambiate rapidamente: il cielo si è scurito e si è verificata una grandine intensa, proseguita per oltre un’ora.
Nonostante il peggioramento, il corteo ha proseguito la sfilata. Le componenti in parata hanno adottato protezioni leggere dove possibile; pifferi e tamburi hanno continuato ad accompagnare il passaggio del corteo. Presenti anche i piccoli Abbà, protetti dalle mantelle, durante le fasi centrali del programma pomeridiano.
La giornata era iniziata con le tradizionali fagiolate rionali di Montenavale, Torre Balfredo, Santi Pietro e Donato e Cuj dij Vigne (che celebra 50 anni). La preparazione dei fagioli grassi è proseguita dalla sera precedente, con turni notturni dei volontari. Tra le iniziative collegate è stato citato anche il “Passaporto delle Fagiolate”.
Dalla mattinata, i carri da getto si sono schierati lungo corso Massimo d’Azeglio e hanno sfilato verso piazza del Rondolino, dove sono stati valutati da due giurie: “Cavalli, Finimenti e Guida” e “Allestimento e Design”. La presentazione ha riguardato 51 equipaggi, esaminati per aspetti tecnici, scenografici e di conduzione.
Nel programma della giornata sono rientrati anche eventi collaterali, tra cui la Riappacificazione tra i rioni di San Maurizio e Borghetto, e le Alzate degli Abbà. In chiusura si sono svolte la Generala e la Canzone del Carnevale; in piazza è stato inoltre intonato un augurio per il Generale Mario Livio Gusta, nel giorno del compleanno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..