Cerca

AMBIENTE

Avigliana, strade chiuse di notte per salvare gli anfibi

Dal 16 febbraio al 15 marzo chiusure notturne in via Grignetto

Avigliana, strade chiuse di notte per salvare rospi e rane

C’è un momento, alla fine dell’inverno, in cui la natura chiede strada. Ad Avigliana la risposta è chiara: rallentare per permettere alla vita di continuare. Torna infatti la campagna "Sos Anfibi", l'iniziativa che protegge il viaggio millenario di rospi, rane e salamandre dai boschi di Grignetto-Bertassi verso la Palude dei Mareschi.

Il prezzo pagato alla strada è ancora troppo alto: "Contiamo oltre 20 rospi schiacciati ogni notte lungo un chilometro di asfalto", spiega Fabio Santo, responsabile della vigilanza del Parco dei Laghi. Per questo, l'amministrazione ha disposto la chiusura notturna di via Grignetto dal 16 febbraio al 15 marzo (ore 20:00 - 07:00).

L’iniziativa, che l'anno scorso ha goduto di una grande ribalta mediatica grazie anche a Luciana Littizzetto, coinvolge quest'anno studenti e volontari in serate di monitoraggio (27 febbraio e 6 marzo). Un impegno concreto per salvaguardare la biodiversità e trasformare un tratto di asfalto in un ponte sicuro per la natura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.