Cerca

l'evento

Ronde del Canavese, motori accesi tra Rivarolo e Cuorgnè

Il 21 e 22 febbraio al via la 20ª edizione: protagonista la prova speciale “Pratiglione”, in palio i memorial Livio Bausano e Gino Bellan

Ronde del Canavese, motori accesi tra Rivarolo e Cuorgnè

Ultimi dettagli tecnici in via di definizione, poi sarà il momento di accendere i riflettori sulla 20ª Ronde del Canavese, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026. La competizione, promossa dalla Rt Motorevent, inaugura la stagione rallistica in Piemonte.

Confermata la storica prova speciale di “Pratiglione”, lunga poco meno di undici chilometri e da percorrere quattro volte, vero banco di prova per i protagonisti della gara.

Resta invariato anche l’assetto logistico dell’evento: partenza e arrivo saranno allestiti a Rivarolo, nell’area commerciale dell’Urban Center, mentre Riordino e Parco Assistenza troveranno spazio a Cuorgnè, rispettivamente in Piazza Martiri della Libertà e Piazza Ponte Vecchio.

Il programma prenderà il via sabato 21 febbraio con le verifiche sportive all’Hotel Rivarolo: dalle 8 alle 10 per i concorrenti impegnati nello shakedown e dalle 10.30 alle 13 per tutti gli altri. Le verifiche tecniche si svolgeranno invece a Cuorgnè, nell’area assistenza di Piazza Ponte Vecchio, dalle 8.30 alle 10.30 e, in una seconda fase, dalle 11 alle 13.30.

Lo shakedown, anteprima della gara, è previsto a Borgiallo dalle 10 alle 14 su un anello stradale che collega Borgiallo a Chiesanuova. Dalle 15 alle 18.30 spazio alle ricognizioni del percorso e della prova speciale “Pratiglione”. In serata, nel piazzale dell’Urban Center, la tradizionale passerella presenterà al pubblico gli equipaggi prima dell’ingresso nel parco partenza.

La gara scatterà domenica 22 febbraio alle 8 con l’uscita dal parco partenza notturno. Dopo una breve assistenza, alle 9.02, lo start del primo dei quattro passaggi sulla “Pratiglione”. Ogni prova, ad eccezione dell’ultima, sarà intervallata da riordino e assistenza a Cuorgnè.

L’arrivo e la premiazione sono previsti a partire dalle 17.35 nel piazzale dell’Urban Center di Rivarolo. In palio il Trofeo memorial “Livio Bausano” per il vincitore assoluto e il trofeo dedicato a Gino Bellan per il primo equipaggio canavesano classificato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.