l'editoriale
Cerca
Turismo
16 Febbraio 2026 - 21:30
La fioritura dei ciliegi in Piemonte è uno degli appuntamenti di primavera più suggestivi. Si tratta di un fenomeno naturale di breve durata, influenzato dalle condizioni climatiche, che trasforma parchi, giardini e colline in scenari dove i petali rosa e bianchi catturano lo sguardo di chi ama la natura e la fotografia.
Quando va programmata una visita
In Piemonte, come nel resto d’Italia, i ciliegi di solito iniziano a fiorire tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. La fase di massima fioritura, quella in cui gli alberi raggiungono il picco di petali aperti, dura pochi giorni e può anticiparsi o posticiparsi in base alle temperature primaverili di ogni anno.
Una regola pratica per chi vuole organizzare un weekend dedicato alla fioritura dei ciliegi è monitorare attentamente le previsioni stagionali e scegliere un periodo tra la fine di marzo e la metà di aprile, tenendo presente che il picco del colore rosa può spostarsi di settimana in settimana.
Giardini della Reggia di Venaria Reale (Torino)
Il luogo più noto per osservare la fioritura dei ciliegi in Piemonte è sicuramente la Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino. Qui ogni anno, all’avvicinarsi della primavera, i giardini si riempiono di filari di ciliegi in fiore che offrono un panorama suggestivo e fotografico.
In questo periodo i viali dei giardini si animano di visitatori attratti dalla delicatezza dei fiori e dalle possibilità di passeggiate solitarie o in compagnia, tra petali e geometrie di prato e alberi.
Colline e campagne nei dintorni di Torino
Oltre alla Reggia, nel circondario del capoluogo piemontese e nelle colline che circondano Torino e il suo hinterland si trovano numerosi filari di ciliegi da frutto che fioriscono nello stesso periodo. Questi luoghi non sono legati a eventi ufficiali ma offrono scenari naturali più spontanei e meno affollati, ideali per passeggiate primaverili, fotografie e picnic tra i petali.
Pecetto Torinese e altre aree collinari
La zona di Pecetto Torinese e le aree agricole circostanti sono spesso citate tra le destinazioni dove ammirare il paesaggio trasformarsi di rosa in primavera grazie ai ciliegi. Qui i terreni agricoli si mescolano alle colline e in aprile gli alberi da frutto in fiore diventano protagonista del panorama, soprattutto nei giorni in cui il clima favorisce uno schiudersi abbondante dei boccioli.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..