l'editoriale
Cerca
Natura
05 Febbraio 2026 - 12:48
I ciliegi in fiore saranno cento
Lo scorso anno furono 105mila i visitatori che si fecero incantare dal magico spettacolo dei ciliegi in fiore della Reggia di Venaria.
Una alchimia della natura che è riuscita a stupire persino gli stessi organizzatori delle passeggiate all’interno dei Giardini.
“All'ombra dei ciliegi in fiore”, per il 2026, si gioca di anticipo regalando ai turisti la possibilità un nuovo evento, ossia, “Una sera sotto i ciliegi in fiore” con aperture straordinarie dopo cena dal 21 marzo al 6 aprile, i giorni di massima fioritura dei petali rosa che sanno di Oriente.
E così, i Giardini saranno visitabili anche il lunedì, consueto giorno di chiusura, e tutti i giorni dalle ore 19 fino alle 23 con aperture serali straordinarie per offrire al pubblico uno spettacolo eccezionale ed unico in Italia, quando i cento alberi fioriti saranno illuminati da altrettante luci, creando uno scenario magico degno dei suggestivi yozakura durante la celeberrima hanami giapponese (la secolare tradizione romantica orientale dell’ammirazione dei ciliegi fioriti di notte).
In collaborazione con il Mao – Museo di Arte Orientale di Torino, sabato 21 e domenica 22 marzo, infine, si proporranno eventi legati alla tradizione culturale giapponese reinterpretata in chiave contemporanea e contestualizzata nei Giardini della Reggia, in cui la fioritura dei ciliegi diventa occasione di incontro e di ascolto, capace di favorire il dialogo con il paesaggio e con il tempo presente.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.