l'editoriale
Cerca
rivoli
17 Febbraio 2026 - 11:36
Svuotano gli estintori nel parcheggio sotterraneo, caccia ai vandali
Il parcheggio sotterraneo di Rivoli, in provincia di Torino, nel mirino dei vandali. Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio i teppisti hanno svuotato gli estintori presenti nella struttura di via Rombò, nell’area della Piazza dei Portici. «Un gesto grave, irresponsabile e pericoloso - sottolinea Laura Adduce, capogruppo della Lega in consiglio -: non si tratta di una semplice bravata, ma di un atto che ha compromesso temporaneamente la sicurezza di uno spazio pubblico frequentato ogni giorno da cittadini, famiglie e lavoratori».
Da tempo residenti e commercianti segnalano situazioni di disturbo, consumo di alcolici, abbandono di rifiuti sui marciapiedi e nelle aree comuni, schiamazzi e comportamenti che generano un clima di insicurezza. «Non possiamo permettere che una delle zone centrali della nostra città diventi ostaggio di pochi incivili - sottolinea Adduce -. L’ordine e il rispetto degli spazi pubblici non sono un dettaglio: sono la base della convivenza civile». La Lega ha già richiesto un rafforzamento dei controlli, anche nelle fasce orarie notturne, e torna a chiedere all’Amministrazione un intervento strutturale: più presenza della Polizia Locale, controlli mirati, verifiche puntuali e potenziamento della videosorveglianza. «Rivoli merita sicurezza e decoro – conclude Adduce –. Non possiamo abbassare la guardia né normalizzare il degrado. Serve un segnale forte e chiaro: tolleranza zero verso chi danneggia beni pubblici e mette a rischio la comunità. Difendere l’ordine significa difendere i cittadini onesti».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..