l'editoriale
Cerca
bardonecchia
17 Febbraio 2026 - 16:53
Turisti e residenti sono stati accolti al Palazzo delle Feste da Croce Rossa e protezione civile
Da ieri sera Rochemolles è una frazione “fantasma”, completamente disabitata. Le strette strade tra le caratteristiche baite in pietra sono deserte e gli unici rumori che si avvertono sono il fischio del vento e i versi degli animali. Una situazione che per fortuna non durerà per sempre ma che per ora prosegue, dopo l’evacuazione ordinata dal Comune in seguito al forte rischio di una valanga. Al momento, infatti, dopo le riunioni di ieri della Commissione Valanghe, l’ordinanza della sindaca di Bardonecchia, Chiara Rossetti resta in vigore: Rochemolles e la valle restano off limits, le case evacuate e le strade chiuse.
Lo sgombero ordinato ieri sera ed eseguito con la collaborazione della protezione civile e della Croce Rossa, ha riguardato in totale 38 persone. Nel dettaglio, gli 8 unici residenti della piccola frazione che sorge a quota 1.620 metri sulla strada che porta all’omonimo lago, meta molto amata dagli escursionisti. E infatti lunedì sera c’erano anche 30 turisti, ospiti di un residence. Il comune, dopo aver aperto il Coc (centro operativo comunale) ha messo a disposizione come punto logistico il Palazzo delle Feste. Gli 8 residenti non ne hanno avuto bisogno, avendo trovato ospitalità da amici e parenti. Per i 30 turisti invece quella al Palazzo delle Feste è stata solo una tappa: gli uffici comunali infatti si sono mobilitati e nel giro di poche ore hanno trovato a tutti una sistemazione alternativa negli alberghi e nelle strutture ricettive della zona. La vacanza quindi non è stata interrotta ma solo turbata da un contrattempo, una disavventura da raccontare agli amici al ritorno a casa.
Al momento, in via precauzionale, è stato impedito ai residenti anche di tornare nelle proprie abitazioni per prendere vestiti e oggetti personali. Per quanto tempo resterà in vigore la misura? Difficile dirlo. Una mano potrebbe darla il meteo, con il progressivo attenuarsi del forte vento che ha soffiato in queste ore in montagna e l’assenza di nevicate abbondanti. Il bollettino valanghe di Arpa Piemonte però al momento resta fermo sul colore rosso, che indica sulle nostre Alpi un pericolo 4-Forte su una scala che arriva fino a 5.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..