Cerca

bardonecchia

Rischio valanghe a Bardonecchia, ordinata l'evacuazione di Rochemolles

La protezione civile sta evacuando la frazione: residenti e turisti saranno ospitati al Palazzo delle Feste

rochemolles

La montagna carica di neve incombe sulle baite di Rochemolles (foto Alberto Blisa)

Evacuazione. E' questo l'ordine partito oggi pomeriggio dal Comune di Bardonecchia, in provincia di Torino, e dalla sindaca Chiara Rossetti per tutti gli abitanti e i turisti della frazione di Rochemolles.

La causa dell'ordinanza firmata dalla sindaca che chiude tutte le strade di accesso alla frazione e impone a tutti di lasciare immediatamente le proprie abitazioni è il forte rischio di valanghe dopo le intense precipitazioni nevose degli ultimi giorni. Gli appassionati di passeggiate in montagna conoscono bene Rochemolles, caratteristica frazione  montana posizionata a quota 1.620 metri nella valle che porta lo stesso nome e tappa intermedia di chi si reca in gita fino al Lago di Rochemolles, a quota 1.974 metri, noto anche per essere la "casa" di una folta colonia di stambecchi. Un paradiso naturale che in questi giorni è stato toccato da precipitazioni nevose intense che hanno regalato a case e monti un paesaggio da fiaba ma anche il forte rischio di una valanga che potrebbe diventare molto pericolosa anche per le abitazioni. E così ecco l'ordine di evacuazione: un provvedimento che non giunge del tutto inaspettato visto che già 4 giorni fa il Comune aveva disposto la «chiusura al transito pedonale e veicolare della circonvallazione di Rochemolles dopo accertamenti della Commissione Locale Valanghe». In questi giorni è restato garantito l'accesso alle abitazioni e alle strutture ricettive dall'ingresso principale di Rochemolles con l'invito «a tutta la popolazione a porre la massima attenzione e a rispettare le limitazioni imposte con l'ordinanza». 

La situazione però è peggiorata e così oggi il Comune ha attivato il Coc (centro operativo comunale) e la protezione civile in questi minuti si sta occupando di offrire assistenza e trasporto a circa 40 persone: 30 turisti ospitati da un residence e una decina di abitanti della frazione. Per loro si sta allestendo un punto di accoglienza al Palazzo delle Feste, dove sarà possibile ricevere accoglienza e trascorrere la notte e, eventualmente, anche i prossimi giorni. Al momento infatti l'allarme valanghe resta a livello 4 e le previsioni meteo segnalano un ulteriore peggioramento in arrivo, con forte vento e nuove nevicate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.