l'editoriale
Cerca
bardonecchia
16 Febbraio 2026 - 19:55
La montagna carica di neve incombe sulle baite di Rochemolles (foto Alberto Blisa)
Evacuazione. E' questo l'ordine partito oggi pomeriggio dal Comune di Bardonecchia, in provincia di Torino, e dalla sindaca Chiara Rossetti per tutti gli abitanti e i turisti della frazione di Rochemolles.
La causa dell'ordinanza firmata dalla sindaca che chiude tutte le strade di accesso alla frazione e impone a tutti di lasciare immediatamente le proprie abitazioni è il forte rischio di valanghe dopo le intense precipitazioni nevose degli ultimi giorni. Gli appassionati di passeggiate in montagna conoscono bene Rochemolles, caratteristica frazione montana posizionata a quota 1.620 metri nella valle che porta lo stesso nome e tappa intermedia di chi si reca in gita fino al Lago di Rochemolles, a quota 1.974 metri, noto anche per essere la "casa" di una folta colonia di stambecchi. Un paradiso naturale che in questi giorni è stato toccato da precipitazioni nevose intense che hanno regalato a case e monti un paesaggio da fiaba ma anche il forte rischio di una valanga che potrebbe diventare molto pericolosa anche per le abitazioni. E così ecco l'ordine di evacuazione: un provvedimento che non giunge del tutto inaspettato visto che già 4 giorni fa il Comune aveva disposto la «chiusura al transito pedonale e veicolare della circonvallazione di Rochemolles dopo accertamenti della Commissione Locale Valanghe». In questi giorni è restato garantito l'accesso alle abitazioni e alle strutture ricettive dall'ingresso principale di Rochemolles con l'invito «a tutta la popolazione a porre la massima attenzione e a rispettare le limitazioni imposte con l'ordinanza».

La situazione però è peggiorata e così oggi il Comune ha attivato il Coc (centro operativo comunale) e la protezione civile in questi minuti si sta occupando di offrire assistenza e trasporto a circa 40 persone: 30 turisti ospitati da un residence e una decina di abitanti della frazione. Per loro si sta allestendo un punto di accoglienza al Palazzo delle Feste, dove sarà possibile ricevere accoglienza e trascorrere la notte e, eventualmente, anche i prossimi giorni. Al momento infatti l'allarme valanghe resta a livello 4 e le previsioni meteo segnalano un ulteriore peggioramento in arrivo, con forte vento e nuove nevicate.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..