l'editoriale
Cerca
OLIMPIADI
16 Febbraio 2026 - 20:13
Arianna Fontana (foto @coni.it)
Il record dell'Italia c'è già, per quello di Arianna Fontana dovremo aspettare. La campionessa valtellinese è arrivata ad un passo dal podio nella finale dei 1000 metri nello short track, ma ha chiuso al quarto posto la gara vinta dall'olandese Xandra Velzeboer che così ha bissato l'oro dei 500. Con lei sul podio la canadese Courtney Sarault e la coreana Gilli Kim mentre Arianna è stata danneggiata sul più bello da un contatto che l'ha tenuta fuori dai giochi rendendo impossibile la rimonta.
Nello short track è pane quotidiano, questa volta è toccato a lei. «Mi fa rabbia solo perché non me la sono potuta giocare sino alla fine. Nel giro prima ero riuscita a sviluppare velocità senza farmi notare troppo, quando stavo puntando alla testa la cinese mi ha spinto. Ho provato a ricucire il gap, sono tornata sotto ma la gara ormai era andata. Fa parte del gioco e dello sport e bisogna accettarlo». Prima di chiudere però avrà ancora due occasioni, nei 1500 e soprattutto nella staffetta.
«Che sensazioni ho per la finale? Sta andando bene, siamo riusciti a stare tranquille ed entreremo in pista senza paura. Abbiamo lavorato tanto per questa staffetta». L'appuntamento è quindi per mercoledì sera alle 21. Al maschile invece qualificati per i quarti dei 500 Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Lorenzo Previtali. I primi due, più Luca Spechenhauser e il torinese Andrea Cassinelli si sono anche qualificati per la finale della staffetta (venerdì 20) chiudendo la propria semifinale al secondo posto dietro il Canada.
Come ampiamente previsto invece lo slalom che ha concluso il programma maschile dello sci è stato un disastro. Oro allo svizzero Loic Meillard davanti all'austriaco Fabio Gstrein e al norvegese Henrik Kristoffersen. Unico azzurro al traguardo, il giovane parmense Tommaso Saccardi, dodicesimo mentre sono usciti gli altri a cominciare da Alex Vinatzer, imitato da Tommaso Sala e Tobias Kastlunger. Male anche l'Italia maschile del curling, uscita sconfitta 11-4 nella sfida con la Cina. Per gli azzurri è la terza sconfitta in sei partite e la semifinale si allontana.
Ma cosa propone il martedì olimpico? In chiave medaglie per l'Italia soprattutto la staffetta maschile del biathlon, rivitalizzato dal fantastico oro vinto da Lisa Vittozzi domenica. Al via Bhaunhofer, Hofer, Romanin e Giacomel che hanno concrete possibilità di podio anche se non sarà facile battere Norvegia, Francia e Germania.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..