Cerca

Viabilità

Meana e Gravere, lavori sulle Provinciali 172 e 254: chiusura e carreggiata ridotta

Interventi per 500mila euro: stop di due mesi sulla SP 172, restringimento sulla SP 254

Meana e Gravere, lavori sulle Provinciali 172 e 254: chiusura e carreggiata ridotta

Nuovi cantieri sulla viabilità montana. La Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino ha avviato interventi di manutenzione straordinaria sulla diramazione 1 della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre e sulla Strada Provinciale 254 del Frais. L’investimento complessivo è di 500.000 euro, coperto con i proventi dei canoni idrici.

Per quanto riguarda la SP 172, i lavori avranno una durata stimata di circa due mesi e comporteranno la chiusura di un tratto di 90 metri, tra il km 0+560 e il km 0+650, a partire da mercoledì 18 febbraio. La limitata larghezza della carreggiata non consente infatti l’istituzione di un senso unico alternato. Il traffico, prevalentemente locale, sarà deviato su percorsi alternativi segnalati sul posto.

L’intervento prevede la sostituzione delle opere di protezione laterali danneggiate con nuove barriere bordo ponte, installate su cordoli in cemento armato realizzati sopra i muri esistenti. Le protezioni saranno inoltre prolungate nei tratti che oggi ne sono privi, sia a monte sia a valle.

Sulla SP 254 del Frais, invece, si procederà con la costruzione di nuovi muri di sostegno di sottoscarpa in massi squadrati, completati da un cordolo in cemento armato e dall’installazione della barriera di sicurezza.

In particolare, al km 6+500 circa, è prevista la posa di un guard-rail a bordo ponte sopra l’attuale muretto di sostegno. I lavori determineranno un restringimento della carreggiata; nello stesso tratto verrà però effettuato anche un intervento di allargamento verso monte, per una profondità di 1,5 metri e una lunghezza di 40 metri, così da migliorare la sicurezza complessiva del tratto stradale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.