Cerca

L'EVENTO

UNESCO: a Ivrea due giorni di corso gratuito su sfide e strumenti

Dalle officine H al mondo: il 27 e 28 febbraio un confronto imperdibile tra Napoli, Venezia e Torino

Ivrea apre il cantiere UNESCO: due giornate per progettare tra tutela, trasformazione e valore universale

Il 27 e 28 febbraio 2026, la "Città industriale del XX secolo" diventa il centro di un esperimento ambizioso: dimostrare che la tutela del patrimonio può essere il motore di un’architettura d’avanguardia.

Il piano d’azione è chiaro: mettere a sistema i migliori talenti dell’architettura e della ricerca per capire come intervenire nei luoghi "simbolo" del pianeta. Si comincia venerdì pomeriggio con un faccia a faccia tra tre realtà opposte ma unite dal marchio UNESCO: Napoli, Venezia e Torino. Casi pratici dove il progetto deve rispondere a sfide brutali come l’adattamento climatico e la rigenerazione degli spazi.

Il sabato mattina sarà invece il momento della verità per il Canavese. Il focus si sposterà interamente sul caso eporediese, usando la memoria industriale di Adriano Olivetti non come un limite, ma come una piattaforma per lanciare la trasformazione urbana del territorio. È l’occasione per passare dalle parole ai fatti, trasformando ogni scelta architettonica in un valore condiviso per la comunità di oggi e di domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.