Cerca

Il fatto

San Giusto Canavese, pensionato di 80 anni mette in fuga falsi tecnici

Due truffatori tentano l’inganno con lo spray stordente, ma l’anziano lancia l’allarme alla polizia locale

San Giusto Canavese, pensionato di 80 anni mette in fuga falsi tecnici

L'ennesima truffa domestica si è verificata a San Giusto Canavese. Due uomini, spacciandosi per tecnici della Smat, hanno cercato di ingannare un pensionato di 80 anni, sostenendo di dover controllare la qualità dell’acqua potabile.

Il pensionato, però, ha intuito l’inganno: «Ha mostrato un tesserino falso e si è diretto verso il contatore del bagno – racconta l’uomo – quando ho percepito un sibilo e un odore strano che mi stordiva. Ho urlato con tutta la mia voce e l’uomo è scappato, raggiunto da un complice in auto».

Allarme e prevenzione

Subito dopo l’accaduto, il pensionato ha contattato la polizia locale, scatenando le ricerche dei truffatori, che però si sono dileguati. Il Comune ha lanciato un avviso ufficiale sul sito istituzionale, invitando i residenti alla massima cautela e a segnalare qualsiasi comportamento sospetto.

Secondo le autorità, gli episodi recenti a Rivarolo, Mazzè e San Giusto Canavese indicano l’azione di una banda organizzata, con basisti locali che conoscono le abitazioni da colpire. I truffatori hanno spesso preso di mira pensionati soli e benestanti, ma anche alcuni commercianti della zona.

Consigli per proteggersi

La sindaca Giosi Boggio sottolinea l’importanza della vigilanza costante: «Le attività di sensibilizzazione funzionano, ma non bisogna abbassare la guardia». Gli esperti raccomandano:

  • Non aprire la porta a sconosciuti.

  • Verificare sempre chi si presenta, usando lo spioncino.

  • Non ritirare messaggi o pacchi personalmente se non si conosce il mittente.

  • Diffidare di tesserini e divise: non sono garanzia assoluta.

  • Contattare immediatamente il 112 in caso di sospetto.

  • Se si subisce un tentativo di truffa, sporgere denuncia anche contro ignoti per tutelare se stessi e la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.