l'editoriale
Cerca
Il fatto
20 Febbraio 2026 - 15:30
Anche la città di Torino entra nella mappa della truffa della finta banca scoperta dai carabinieri di Castellana Sicula, coordinati dalla Procura di Termini Imerese. L’organizzazione criminale aveva tre basi operative collegate: Villabate (Palermo), Pozzuoli (Napoli) e il capoluogo piemontese, pronte a supportarsi in caso di necessità.
Le indagini sono scattate il 12 febbraio dopo la denuncia di una donna siciliana alla quale erano stati sottratti 24mila euro. La vittima aveva ricevuto un messaggio apparentemente inviato dalla banca, con l’avviso di un’operazione sospetta e l’invito a contattare un numero telefonico. Poco dopo, una telefonata di un sedicente operatore bancario, rassicurante ma insistente, l’ha convinta a effettuare bonifici “di sicurezza”, finiti però sui conti gestiti dalla rete criminale.
Secondo quanto accertato, ogni membro della banda aveva un ruolo specifico: uno curava i conti correnti utilizzati per ricevere il denaro, un altro forniva strumenti finanziari aggiuntivi per spostare le somme, e il terzo si occupava dello smistamento rapido dei fondi, ostacolandone la tracciabilità.
Tutti e tre gli indagati sono stati denunciati: tra loro c’è anche un torinese di 24 anni già noto per precedenti per truffa. Nel corso delle perquisizioni i carabinieri hanno sequestrato carte di pagamento, documentazione bancaria e altro materiale utile alle indagini, che proseguono per accertare eventuali altri episodi riconducibili allo stesso gruppo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..