Cerca

Il fatto

Truffa della finta banca: anche a Torino colpiti i correntisti, indagato un 24enne

Tre indagati per il raggiro da 24mila euro con basi a Villabate, Pozzuoli e Torino

Truffa della finta banca: anche a Torino colpiti i correntisti, indagato un 24enne

Anche la città di Torino entra nella mappa della truffa della finta banca scoperta dai carabinieri di Castellana Sicula, coordinati dalla Procura di Termini Imerese. L’organizzazione criminale aveva tre basi operative collegate: Villabate (Palermo), Pozzuoli (Napoli) e il capoluogo piemontese, pronte a supportarsi in caso di necessità.

Le indagini sono scattate il 12 febbraio dopo la denuncia di una donna siciliana alla quale erano stati sottratti 24mila euro. La vittima aveva ricevuto un messaggio apparentemente inviato dalla banca, con l’avviso di un’operazione sospetta e l’invito a contattare un numero telefonico. Poco dopo, una telefonata di un sedicente operatore bancario, rassicurante ma insistente, l’ha convinta a effettuare bonifici “di sicurezza”, finiti però sui conti gestiti dalla rete criminale.

Secondo quanto accertato, ogni membro della banda aveva un ruolo specifico: uno curava i conti correnti utilizzati per ricevere il denaro, un altro forniva strumenti finanziari aggiuntivi per spostare le somme, e il terzo si occupava dello smistamento rapido dei fondi, ostacolandone la tracciabilità.

Tutti e tre gli indagati sono stati denunciati: tra loro c’è anche un torinese di 24 anni già noto per precedenti per truffa. Nel corso delle perquisizioni i carabinieri hanno sequestrato carte di pagamento, documentazione bancaria e altro materiale utile alle indagini, che proseguono per accertare eventuali altri episodi riconducibili allo stesso gruppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.