Cerca

natura

Leggenda a Borgiallo: questo bosco sembra uscito da un libro delle fiabe

Tra i boschi della nostra provincia si nasconde un paradiso segreto di felci e spruzzi cristallini, scenografie incantate.

Leggenda a Borgiallo: questo bosco sembra uscito da un libro delle fiabe

Dimenticate il rumore del traffico e il grigio dell’asfalto. Esiste un luogo, a meno di un’ora da Torino, dove il tempo sembra essersi fermato all'epoca delle antiche leggende celtiche. È la Cascata dei Capelli di Venere, situata nel territorio di Borgiallo, un piccolo gioiello della Valle Sacra che in primavera si risveglia in tutta la sua dirompente bellezza.

Appena ci si addentra nel sentiero che conduce al salto d'acqua, la sensazione è quella di varcare una soglia invisibile: l'aria si fa fresca, il profumo di terra bagnata avvolge i sensi e il verde del muschio diventa così intenso da sembrare dipinto. La cascata deve il suo nome poetico alla pianta che ne adorna le rocce, l'adianto (conosciuto appunto come capelvenere), le cui fronde leggere si muovono come chiome al vento sotto il soffio degli spruzzi.

Non è un’esagerazione: camminare tra i ponticelli naturali e le rocce levigate dall’acqua dà l’impressione di trovarsi nel set di un film fantasy o tra le pagine di una fiaba dei fratelli Grimm. Qui la natura non è stata "disegnata" dall'uomo, ma ha creato da sé un'architettura perfetta di grotte minuscole e specchi d'acqua limpidissima dove i raggi del sole filtrano tra le foglie creando giochi di luce surreali.

Per chi cerca un'esperienza di forest bathing o semplicemente una fuga dalla quotidianità, Borgiallo offre questo rifugio segreto, lontano dai flussi turistici di massa, dove l'unico suono ammesso è il canto dell'acqua che scivola sulla roccia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.