Cerca

FINALMENTE IN PLATEA. Il Regio ritratta e apre per “La traviata”

la traviata verdi regio

Trasmetterla in streaming o presentarla dal vivo? Fino all’ultimo l’incertezza è stata massima: con le spese extra da sostenere per tamponi e altro riaprire il Regio sembrava alquanto difficile. Ieri, però, finalmente l’atteso annuncio: “La traviata” sarà dal vivo. «Ma non possiamo permetterci alcuno scostamento di bilancio - avverte il commissario straordinario del Regio Rosanna Purchia - per cui non sono previsti biglietti omaggio».

Insomma, domenica 9 maggio, quando l’opera di Giuseppe Verdi andrà in scena alle ore 16 con la regia di Lorenzo Amato e con Rani Calderon sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro del Regio, pagheranno tutti, anche gli ospiti. Quattro le repliche in programma (venerdì 14 alle 18,30, domenica 16 e mercoledì 19 alle 15 e sabato 22 alle 18,30), cui si aggiunge il concerto di sabato 29 maggio (ore 19,30) sulle note di Beethoven e Dvorák di nuovo con Rani Calderon. Il teatro, dunque, si rimette in moto. E non solo i grandi, a partire dallo Stabile, primo a riaprire i battenti lunedì scorso. Se c’è un esempio di “resilienza”, per usare un termine diventato di moda, è proprio quello dei piccoli, come il Q77 . In questa sala di periferia, i posti, ahimè, sono pochi. Con il distanziamento, poi, ancora di meno. Poche anche le risorse. Ma la voglia di ricominciare è tanta. E allora questa sera il teatro di corso Brescia 77 torna ad accogliere il pubblico con la Stand-Up Comedy: sei monologhi irriverenti (con inizio alle ore 20), tutti da ridere. Sempre in sicurezza. «Seguiremo tutti i protocolli indicati dal governo» dicono gli organizzatori. La prossima alzata di sipario sarà al Teatro Astra dove martedì 4 maggio andrà in scena in prima nazionale “Sorelle” del pluripremiato drammaturgo Pascal Rambert che ne cura anche la regia. Prodotto dal Teatro Piemonte Europa e Fog Triennale Milano, lo spettacolo vedrà sul palco Sara Bertelà e Anna Della Rosa. La buona abitudine di andare a teatro, per usare uno slogan di Torino Spettacoli, ha una data certa per il Teatro Gioiello, il 21 maggio, con “La tela del ragno” di Agatha Christie, e una data ancora da definire, a comunque imminente, per il Teatro Erba con “Shakespeare per 2”. Nulla è dato ancora sapere per la riapertura de Le Music Hall, il teatro diretto da Arturo Brachetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.