l'editoriale
Cerca
16 Novembre 2021 - 08:38
Valeria Solarino (foto: Depositphotos)
«Sono maschio e sono femmina, sono uomo e sono donna. Sono tutto, sono io. A mia immagine e somiglianza. Sono fatta di sangue, vene, budelle e carne. Sono l’ultimo dei Mohicani e il penultimo in alto a destra. Sono una partigiana, una staffetta, sono in guerra anche io con il mondo, solo che al posto del fucile porto un sacco di notizie nuove. Sono donna io, sono uomo e lo sa Dio. Sono due in uno anzi, uno in due. Un essere umano solo in due persone complete e felici. Sono tutto, sono Dio». Valeria Solarino sarà Vincenzo e Innocenza nello spettacolo “Gerico Innocenza Rosa” che la vedrà protagonista domani sera (ore 21) al Teatro Concordia di Venaria. «Attraverso le parole e la direzione di Luana - dice l’attrice venezuelana, torinese di adozione - voglio dar vita alla lotta per l’affermazione della propria identità». Un monologo, quello scritto e diretto da Luana Rondinelli, che, è ancora la Solarino, «come un flusso di coscienza, tocca i momenti più dolorosi di questo percorso ma anche i ricordi più dolci e tutto questo ogni volta mi conquista e mi emoziona». Lo spettacolo, il primo della rassegna del Concordia “Donne in scena”, dedicata al mondo femminile, tratta il tema dell’identità di genere. Ma non solo, è anche il tema “della libertà di essere se stessi”.
Una grande prova d’attrice per l’artista che, dopo tanto cinema, torna all’amato teatro, quello che aveva iniziato alla scuola dello Stabile di Torino con il “Wilhelm Meister” diretto da Gabriele Vacis e proseguito con la “Signorina Giulia” sotto la direzione di Malosti, con il “Misantropo” insieme con Giulio Scarpati e altro ancora.
Sul palco di corso Puccini Valeria darà voce, una voce siciliana, non solo a Vincenzo e Innocenza, ma anche alla nonna Rosa, quella che Vincenzo ha sempre compreso, sempre amato, sempre difeso dai pregiudizi degli altri, da chi non accettava la sua condizione di essere donna in un corpo maschile. E interpreta anche la madre, una madre anaffettiva, fredda e distaccata. Un testo, quello della Rondinelli, che Valeria, dice, «ho amato da subito, appena l’ho letto».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..