Il Toro si ferma di nuovo, la seconda vittoria consecutiva resta un miraggio e un tabù da oltre un anno. I granata cadono a Genova contro una Sampdoria reduce da due punti nelle ultime cinque e senza successi da un mese, ma soprattutto non si rendono mai pericolosi dalle parti di Audero. «È mancata la determinazione e la qualità per poter tramutare la mole di gioco in occasioni, anche se avremmo meritato comunque di raccogliere qualcosa» l’analisi di Davide Nicola dopo l’1-0 di Marassi. E stona il confronto tra i numeri delle ultime due uscite: mercoledì sono arrivati 15 tiri in porta contro il Sassuolo, sotto la Lanterna i granata non hanno mai costruito azioni realmente pericolose. Da questo punto di vista, è stata la peggior partita dell’era Nicola, anche perché il Toro non era riuscito a segnare soltanto in un’altra occasione da quando è arrivato il nuovo tecnico, con lo 0-0 contro il Genoa dello scorso 13 febbraio. Il passo falso di Genova coincide con vittorie pesantissime della concorrenza: il Grifone ha espugnato Parma in rimonta e ha compiuto probabilmente il passo decisivo verso la salvezza, lo Spezia ha superato il Cagliari e si è allontanato dal terzultimo posto, il Benevento è riuscito clamorosamente a violare lo Stadium contro la Juventus. Al momento, dunque, si prospetta un duello Toro-Cagliari per meritarsi la conferma in serie A, senza dare per morto il Parma che potrebbe inserirsi nuovamente nella corsa mentre il Crotone sembra ormai spacciato. Le più vicine, le neopromosse Spezia e Benevento oltre alla Fiorentina, sono a +6, dunque la classifica si è delineata per una volata a tre da brividi. Granata, sardi o emiliani: probabilmente ne scenderanno due, con Nicola che comincia le ultime dieci gare (escluso il recupero contro la Lazio) con un punto di vantaggio su Semplici e quattro su D’Aversa. Alla ripresa, però, l’impegno più arduo sarà proprio per Belotti e compagni. Scenderanno tutti in campo alla vigilia di Pasqua, sabato 3 aprile: il Parma andrà a Benevento, il Cagliari attenderà l’Hellas Verona, per i granata è in programma il derby contro la Juve alle 18 al Grande Torino. E Nicola, fino a due giorni dalla stracittadina, dovrà fare a meno di otto giocatori convocati dalle rispettive nazionali. tre sono stati chiamati dal commissario tecnico Roberto Mancini (Belotti, Mandragora e Sirigu), soddisfazioni anche per il bosniaco Gojak, il serbo Lukic, lo svizzero Rodriguez e i due kosovari, Ujkani e Vojvoda. I granata torneranno ad allenarsi al Filadelfia nella giornata di domani, soltanto il rientro di Lukic è previsto per il 31 marzo: per tutti gli altri bisognerà attendere il primo aprile, un ostacolo in più per Nicola. Se non altro, però, dovrebbe tornare Nkoulou, l’ultimo tra i granata che ancora non è riuscito a sconfiggere definitivamente il Covid.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..