Un Toro alla Denzel Washington. «Dobbiamo essere come lui nel film “Codicegenesi”, non dobbiamo preoccuparci di nulla di ciò che ci sta intorno ma soltanto del percorso che dobbiamo fare e se credi in una cosa, non puoi farti deviare da altro: vogliamo fortemente raggiungere il nostro obiettivo». A Bologna, dunque, i granata cercheranno la terza vittoria consecutiva dopo quelle contro Udinese e Roma: è un tabù da oltre due anni, l’ultimo a riuscirci fu Walter Mazzarri tra febbraio e marzo 2019. E, contro il grande ex SinisaMihajlovic, il Toro punta a mettere in cascina altri punti in chiave salvezza.
Nicola, come si prepara una gara in due giorni? «Siamo consapevoli che il Bologna arrivi da una vittoria, ma anche noi arriviamo da una prestazione importante che ci ha dato la consapevolezza. L’abbiamo preparata come sempre, si agisce sulle priorità e gli allenamenti sono più qualitativi: non c’è da stravolgere tanto, ma dobbiamo mantenere alta la concentrazione e lavoriamo nell’ambito dei micro-miglioramenti».
Qual è il passo successivo che serve adesso? «Ogni tanto ci manca un po’ di equilibrio, su questo ci stiamo lavorando: l’entusiasmo ti fa andare oltre ad ogni difficoltà e la qualità più importante è la costanza. Percepiamo ottimismo e fiducia, il primo obiettivo che avevamo era quello di coinvolgere tutto l’ambiente, non solo noi o i giocatori ma anche tutti quelli che lavorano dentro e i tifosi che sono importanti per noi».
Tanti gol sono arrivati dai giocatori entrati dalla panchina. «Non facciamo distinzioni tra chi gioca e chi subentra, non è il nostro modo di ragionare. In una fortezza sono importanti tutti i mattoni perché concorrono a tenere in piedi le mura. E noi pensiamo così: ci sono 24 elementi, ci sono titolari e chi può fare la differenza ma non conta se dall’inizio o a gara in corso. E anche in una sinfonia si fa fatica a suonare con un solo strumento, tutti devono fare la loro parte»
Powered by
Come sta trasformando Belotti? «Non sarò certo io a mettergli limiti, ha dimostrato che può essere bomber e finalizzatore ma non solo: è al settimo assist, sta completando un percorso di maturazione. E può ancora migliorare portandosi altre caratteristiche» Mandragora può ancora crescere? «Assolutamente, è giovane ma con esperienza e personalità e questo ambiente ne esalta le caratteristiche. Tutti abbiamo margini di crescita: badare al miglioramento individuale e collettivo è il vero scopo per esprimere te stesso e il gioco di squadra».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..